Il lago ghiacciato più bello d’Italia: un luogo magico per un weekend con la famiglia

Un luogo di una bellezza incantevole, circondato da un panorama mozzafiato. Meta perfetta per un weekend in famiglia, e per gli amanti delle attività all’aria aperta.

Il lago ghiacciato più bello
Il lago ghiacciato più bello – viaggi.nanopress.it

Il Lago di Braies, si trova immerso tra le Dolomiti dell’Alto Adige, a circa 97 km da Bolzano. Caratterizzato da acque verde smeraldo e circondato da folte foreste di abeti e dalle maestose montagne come la Coda del Becco e i Dodici Apostoli.

Le sue acque dalle mille sfumature, vi faranno rimanere senza fiato; le barchette a remi di legno che lo abitano vi guideranno alla scoperta di questo magico luogo, caratterizzato da una fiabesca e folgorante bellezza.

Il Lago di Braies, attira ogni anno milioni di viaggiatori da tutto il mondo.

Il lago ghiacciato più bello d’Italia

All’interno del Parco Naturale di Fanes Senes Braies, troviamo questo strepitoso lago ghiacciato, il più bello in Italia, a un’altitudine di 1.496 metri.

Il Lago di Braies viene chiamato la “Perla delle Dolomiti”, il più suggestivo della regione e anche il più profondo, ben 36 metri.

Meta famosissima per i viaggiatori, ma anche per gli appassionati di sport all’aperto, come il trekking e il ciclismo.

Lago di Braies innevato, Alto Adige
Lago di Braies innevato, Alto Adige – viaggi.nanopress.it

In inverno questo luogo regala il panorama migliore e il più suggestivo. Le temperature sono molto basse, il lago diventa ghiacciato e le montagne che lo circondano si colorano di bianco. È uno spettacolo da non perdere, e che offre la possibilità di fare escursioni guidate con le ciaspole o di sciare tra la natura che ospita questo lago.

L’autunno invece, conferisce al Lago di Braies e alla natura che lo circonda, colori caldi e avvolgenti; l’estate, la stagione più affollata, ma con il clima migliore dell’anno.

Ogni stagione conferisce al lago dei colori, dei panorami e delle emozioni differenti.

Un weekend perfetto

Se volete trascorrere un weekend perfetto con la vostra famiglia, o con la vostra dolce metà, all’insegna del relax ma anche del divertimento, il Lago di Braies è la meta perfetta.

Questo splendido luogo può soddisfare gli amanti dello sport e i più spericolati, ma anche chi ama stare in tranquillità godendosi il riposo.

Le attività da poter fare sono tante.

La più caratteristica, quando la superficie del lago lo permette, è noleggiare le barche a remi e fare uno spettacolare giro per godersi pienamente il panorama. Un momento davvero unico e speciale.

Queste caratteristiche barchette di legno, un tempo erano l’unico mezzo per poter raggiungere la riva opposta del lago; oggi si può tranquillamente passeggiare e fare escursioni lungo tutto il lago.

Per chi invece ha voglia di esplorare il lago immergendosi completamente nella natura circostante, un’escursione a piedi è un’esperienza perfetta. Potrete ammirare i fantastici paesaggi e panorami che il Lago di Braies regala e che vi faranno innamorare di questo luogo incantato.

Lago di Braies e le barche a remi, Alto Adige
Lago di Braies e le barche a remi, Alto Adige – viaggi.nanopress.it

Ci sono principalmente due percorsi da poter fare.

Il primo che inizia ai piedi della montagna Croda del Becco e si addentra nella Val Foresta; qui potrete godere del panorama sul Monte Nero.

Il secondo percorso, il numero 20, è più impegnativo, ma sarete ricompensati da una vista che vi lascerà senza fiato, sulle Alpi centrali e sulla Val Pusteria.

Per godervi i magici angoli di questo paradiso, potete quindi scegliere di fare dei percorsi a piedi, potete scegliere di sciare nei dintorni del lago, oppure partecipare a delle gite organizzate da guide professionali.

Come raggiungerlo

Potete scegliere di raggiungere il Lago di Braies in macchina, con la navetta o in bicicletta.

Percorrendo la SS49 verso Brunico e arrivati a Braies, potrete lasciare l’auto in uno dei parcheggi vicinissimi al lago.

La navetta, invece, parte da Dobbiaco e da Monguelfo e vi lascerà direttamente al Lago di Braies.

Se invece siete appassionati di sport e della natura, potere scegliere di fare il percorso in biciletta, che vi regalerà dei sentieri bellissimi e dei panorami unici.

Impostazioni privacy