Forse non tutti conoscono il lago balneabile più alto d’Italia: in questo meraviglioso posto ci si può fare anche il bagno. Dove si trova.
Molte persone scelgono di andare al mare, per rilassarsi e godersi le meritate ferie. C’è da dire, però, che non esistono solamente il mare e, in generale, le località balneari per poter vivere le proprie vacanze da soli, in coppia o con la propria famiglia. Il nostro Paese, infatti, è dotato anche di tanti laghi meravigliosi ed incantevoli, presso i quali ci si può godere il proprio periodo di stop dal lavoro, circondati da una natura meravigliosa. Scopriamo, dunque, insieme, innanzitutto, qual è il lago balneabile più alto d’Italia e quali quelli che si possono prendere in considerazione, nel momento in cui vogliamo effettuare una vacanza insolita e diversa.
Vacanza al lago per rilassarsi e fare sport all’aria aperta
Il primo lago balneabile che vi possiamo consigliare, nel momento in cui avete intenzione di passare qualche giorno di vacanza in maniera diversa, è il lago di Bracciano, nel Lazio.
Tale lago ha origine vulcanica e attrae, ogni anno, tanti turisti sul posto, poiché permette di ritrovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva. Tale specchio d’acqua, inoltre, è caratterizzato da ben 56 km² di superfici ed è il terzo lago più grande di tutto il territorio italiano. Qui si può fare il bagno sulla spiaggia di Vigna di Valle, ad Anguillara.
Inoltre, ci si può rilassare anche sulla spiaggia di Lungolago Argenti – che si trova a Bracciano – ed è quella più famosa: qui, poi, esiste anche un centro per surfisti. Se, invece, siete accompagnati dai vostri amici a quattro zampe, vi potete dirigere anche sulla Spiaggia dei Gabbiani.
Il lago balneabile più alto d’Italia
Vi consigliamo, poi, di dare uno sguardo anche al lago di Caldaro, che si trova in Trentino Alto Adige, a 216 metri di altezza, incastonato tra il Monte di Mezzo e il massiccio della Mendola.
Qui è possibile ammirare i vigneti della zona, nonché fare trekking, andare in bici e dedicarsi al nordic walking. Inoltre, è possibile anche fare il bagno, in quanto, sul posto, esistono quattro stabilimenti balneari. Le acque del lago, inoltre, sono molto fresche e arrivano massimo a 18 °.
Se volete fare il bagno al lago, inoltre, vi consigliamo anche di tenere in considerazione il lago dell’Accesa, in Toscana, caratterizzato da acque trasparenti e da prati dove, volendo, si può fare picnic.
A questo, possiamo anche affiancare il lago di Cavazzo, sempre in Friuli Venezia Giulia, dove si praticano diversi sport d’acqua, oltre a fare il bagno, nonché il lago d’Iseo, in Lombardia, dove si può fare il bagno presso La Spiaggetta, munita di noleggio sdraio, docce e punto ristoro.