Il giardino più bello del mondo è in Italia: un parco da visitare con tutta la famiglia

Un autentico paradiso terrestre nel nostro paese. Sapevate che il giardino più bello del mondo è in Italia? Un luogo meraviglioso, un parco da visitare con tutta la famiglia.

Il giardino più bello del mondo
Il giardino più bello del mondo -viaggi.nanopress.it

Un mix di colori diversi, profumi, autentici gioielli botanici. Tutto questo potrete trovarlo in questo parco creato a partire dal 1800 e che da allora non ha mai smesso di attrarre visitatori in tutte le stagioni. Questo grazie alla varietà e ciclicità delle sue fioriture, molte di queste esotiche, che lo rendono un vero e proprio paradiso terrestre.

Il giardino più bello del mondo in Italia

La quiete silenziosa, il paesaggio che sembra uscito da un luogo fatato e le sue acque cristalline, hanno incantato persino Gustave Flaubert che ne scrisse nel 1845: “Il luogo più voluttuoso al mondo che abbia mai visitato“. Un gioiello unico al mondo realizzato seguendo le regole del giardino all’inglese e che nel tempo ha mantenuto inalterato quello che era il suo aspetto originario.

Un parco da visitare con la famiglia in un’isola incantata

Ci troviamo nella più grande delle Isole Borromeo nei pressi del Lago Maggiore: L’isola Madre si contende la medaglia di bellezza con la sua vicina, l’Isola Bella. Qui, il suo giardino è famoso da sempre perché regala a chi lo visita una vera e propria esperienza sensoriale. Per questo motivo è molto apprezzato anche da chi vi si reca per una gita in famiglia.

isola madre sul lago maggiore
Isola Madre – viaggi.nanopress.it

Conosciuta inizialmente con il nome di Isola di San Vittore, si estende per 8 ettari ed è raggiungibile attraverso un traghetto da Stresa. Il suo parco botanico conosciuto in tutta Europa, nacque per volontà della famiglia Borromeo.

Inizialmente vi si potevano trovare viti e frutteti, alberi di noci, ma anche fichi, castagni, ciliegi e melograni. Il tutto grazie al clima mite del Lago Maggiore che ne favoriva la crescita e l’adattamento.

Con l’intervento di Vitaliano Borromeo si iniziò nella cura del giardino a seguire le influenze dei giardini all’inglese.

giardino-botanico-isola-madre
Giardino botanico dell’Isola Madre – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un tipo diverso di quelli all’italiana o francesi, perché accostano elementi naturali e artificiali. Vi si osservano dunque ruscelli, grotte, alberi secolari, ma anche cespugli, pagode, pergole, tempietti neoclassici. La peculiarità risiede nel dare una visione d’insieme di una natura mai geometricamente perfetta, ma guidata anche quando assume un aspetto apparentemente selvaggio.

Fiori e piante da tutto il mondo nel giardino più bello del mondo

Il parco si è poi nel corso degli anni arricchito di abeti, cipressi e sempreverdi. Celebre è il suo cipresso del Kashmir. Le fioriture sono continue a partire dalla più caratterizzante, la camelia. Se ne coltivavano centinaia di varietà, poi man mano sostituite da altre piante subtropicali.

Vitaliano Borromeo era un appassionato naturalista e pertanto si occupò di far arrivare semi, specie botaniche e piante in vaso da ogni parte del mondo. Troviamo rododendri, azalee, magnolie, Bouganville. Ad arricchire l’atmosfera esotica sono ninfee e fiori di loto e le bellissime protee, fiori preistorici. Passeggiando noterete anche bambù, ginko biloba, banani e palme.

pavone-isola-madre
Un pavone dell’Isola Madre – viaggi.nanopress.it

Questo Eden è anche la casa di diversi animali liberi di passeggiare in tranquillità: sono celebri i pavoni, ma anche fagiani e pappagalli.

Il Palazzo Borromeo

All’interno del giardino si trova un palazzo cinquecentesco proprietà dei Borromeo, che ne conserva gli arredi. Dal 1978 è aperto al pubblico e al suo interno è possibile ammirare collezioni di porcellane, arazzi e l’esposizione del “Teatrino delle Marionette” che nell’800 servivano ad intrattenere gli ospiti.

Visitare l’Isola Madre

Nel 2023 il giardino botanico sarà di nuovo accessibile al pubblico a partire dal 16 marzo. Le visite sono possibili tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:30, con ultimo ingresso alle 17:30. I biglietti hanno un costo di 17€ per adulti e 10€ per i bambini e comprendono visita libera del giardino e del Palazzo Borromeo.

Non è compreso il trasporto in barca per arrivare, mentre è possibile successivamente all’acquisto del biglietto aggiungere servizi aggiuntivi, come le audioguide o percorsi di visita guidata per massimo 50 persone.

Come è facile immaginare, durante la visita è proibito fumare, consumare cibi e bevande e non si può essere accompagnati da animali domestici. Non è nemmeno consentito dare da mangiare agli animali presenti in loco.

La bellezza del luogo lo rende meta ideale per tutta la famiglia, ma è bene ricordare che per la sua particolare morfologia, potrebbe non essere adatto all’accesso di persone con difficoltà motorie.

Impostazioni privacy