Non è sempre necessario programmare un viaggio all’estero per scegliere una località turistica di pregio nella quale trascorrere una vacanza all’insegna del mare cristallino e di splendide spiagge in grado di accogliere turisti. L’Italia è ricca di posti da scoprire che offrono tante soluzioni per quanti sono in cerca di località tranquille nelle quali passare giorni su splendide distese di saggia in acque trasparenti.
La Puglia è una delle tante destinazioni tra le quali si può scegliere. L’ambiente naturale la rende una terra invitante con i suoi uliveti secolari, la sua natura incontaminata, la sua storia, i suoi borghi caratteristici e, immancabilmente, il suo splendido mare. Il ventaglio di scelte in questo fantastico territorio con offerte così varie è notevole.
Una località tutta da scoprire
Qualora non aveste ancora programmato le vostre ferie estive e desideraste raggiungere una località ricca di sorprese per panorami suggestivi, acque limpide, arenili invitanti, allora un’opzione potrebbe essere il Gargano. Posto sul tacco del nostro Stivale è bagnato dal Mar Adriatico, molta parte di questa località è Parco Nazionale e pertanto ricca di vegetazione, ma non meno di zone turistico-balneari di grande pregio.
Spiagge lunghe e sabbiose
Se si pensa di voler trascorrere una vacanza su una spiaggia lunga e sabbiosa, allora la cittadina di Viste fa al caso vostro. Se il centro storico è una piccola bomboniera caratterizzato da scale ripide e case bianche, ci sono anche splendide spiagge facilmente raggiungibili a piedi o in auto e anche tour in barca per visitare la magnifica costa.
Calette, spiagge di sabbia o acciottolate
Sono davvero numerose le distese di sabbia da raggiungere anche tra Vieste e Peschici o tra Viste e Mattinata. E, anche in questo caso ce n’è per tutti i gusti: sabbiose, acciottolate, con calette, deserte o attrezzate. Ma se si desidera avere un reale saggio della costa e del mare, allora bisogna optare per una gita in barca, dalla quale è possibile godere appieno delle coste frastagliate, del mare cristallino, delle scogliere bianche e grigie. Uno scenario senza eguali.
Un tour organizzato in barca può costituire anche l’occasione per vedere quali sono le calette o le spiagge nelle quali stazionare nei giorni che seguiranno.
Monte Sant’Angelo: la veduta è mozzafiato
Il viaggio sul Gargano, mare a parte, può essere un’occasione per visitare luoghi suggestivi, come Monte Sant’Angelo dal quale si apre una veduta strabiliante sul promontorio. Immancabile una tappa al Santuario di San Michele Arcangelo, dove è situata la rinomata chiesa-grotta sacra che è patrimonio mondiale dell’Unesco. Ma anche il piccolo borgo promette un’esperienza indimenticabile con piccole piazze piene di fiori che si aprono su viottoli stretti sui quali si ergono le abitazioni bianche in un sali e scendi di scalinate sui quali si snoda il centro abitato.
La Foresta Umbra: esperienza indimenticabile
Anche la Foresta Umbra promette un’esperienza indimenticabile. Composta da faggi, querce e pini crea un habitat fantastico per caprioli, volpi, tassi e caprioli che, nei casi più fortunati, è possibile incontrare sul tragitto. Le località da vedere in questa zona, però, sono davvero tante e di notevole interesse. Perché anche Peschici merita una sosta, un piccolo borgo arroccato con case imbiancate a calce e con un misterioso e affascinante castello normanno sul quale si apre una magnifica vista sulla costa. E proprio sotto questa cittadina c’è una delle spiagge tra le più invitanti e suggestive del Gargano. Da non dimenticare che proprio dal Gargano è possibile prendere il traghetto che conduce sulle Isole Tremite, un altro paradiso composto da cinque isole, la più grande San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.