Il fiume turchese in Italia, è una pura meraviglia: perfetto per questi giorni primaverili

Questo fiume turchese è la meta perfetta per questa stagione, e si trova proprio in Italia. Ecco dove si trova.

il fiume turchese
fiume turchese – viaggi.nanopress.it

La primavera è la stagione perfetta per andare alla ricerca delle piccole perle del nostro paese, gioielli naturalistici ideali da visitare per passare una giornata all’aria aperta.

Non ci resta quindi che partire, alla ricerca delle bellezze naturalistiche del nostro Paese. E tra i tanti spettacoli che la natura ci offre in Italia, ce n’è uno di una bellezza straordinaria, un luogo che sembra appena uscito da una favola.

Si tratta di fiume, le cui acque sono turchesi, incastonato in un paesaggio unico e suggestivo, un posto meraviglioso che si trova nel cuore dell’Italia. Andiamo a vedere di quale fiume si tratta e perché dovremmo visitarlo almeno una volta nella vita.

Il fiume Lavino, nel cuore del Parco del Lavino

Nel cuore dell’Abruzzo, alle porte di Pescara, si estende per 40 ettari il Parco del Lavino, un’oasi di pace e serenità dove la natura regna sovrana. Un’area naturale protetta ideale per passare una giornata respirando aria pulita e per stare a contatto con la natura, soprattutto con l’arrivo della primavera.

Qui troverete boschi di pioppi, salici bianchi e sambuco, ma anche ginestre e biancospini. Lungo i corsi d’acqua invece, è possibile imbattersi in piante palustri come il giunco o la canna.

il fiume turchese
Parco del Lavino – viaggi.nanopress.it

All’ingresso del parco poi, si trova anche un’area attrezzata per il pic nic, con tavoli e panche, ma anche giochi per bambini. Inoltre, sarà davvero facile imbattersi in una delle tante specie animali presenti nel parco, come ricci, faine, volpi o le tante specie di uccelli come il martin pescatore o gli usignoli di fiume.

L’attrattiva più bella di questo parco però, è sicuramente rappresentata dal fiume Lavino, da cui il parco prende appunto il nome. Un fiume meraviglioso che con le sue acque, ha azionato in passato le pale del Mulino Farnese, ma anche la turbina di una centrale idroelettrica.

Il fiume turchese in Italia
Il fiume turchese in Italia – viaggi.nanopress.it

Il Parco del Lavino e il suo fiume, sono un luogo assolutamente da vedere almeno una volta nella vita, considerato tra i luoghi più belli dove rilassarsi a contatto con la natura.

Il fiume turchese, chiamato così per il colore dell’acqua

Il fiume Lavino è un fiume di immensa bellezza che nasce dal Vallone di Santo Spirito, a nord del massiccio montuoso della Majella, passa Scafa e si getta infine nelle acque del fiume Pescara.

La particolarità di questo fiume però, che lo rende così suggestivo, è il colore delle sue acque. Queste infatti, hanno una tonalità turchese così intensa da far sembrare il fiume appena uscito da un dipinto.

il fiume turchese
fiume Lavino – viaggi.nanopress.it

Il motivo di questa colorazione unica però, non è affatto un’illusione ottica. A rendere il fiume Lavino così turchese, è infatti la natura sulfurea delle sue acque, ma anche dalla presenza di alghe particolari e di una ricca vegetazione.

Una volta arrivati qui, sarete rapiti dallo spettacolo che avrete davanti gli occhi, con il fiume turchese che sembra fatato, e il meraviglioso ambiente circostante del Parco del Lavino. Un piccolo angolo di paradiso considerato una vera oasi di pace e tranquillità, amatissimo dai turisti di tutta Italia e non solo.

Una meta ideale se si vuole staccare la spina e passare una giornata rilassante all’insegna della natura, ma anche per entrare a contatto con la preziosa fauna locale.

Impostazioni privacy