Conoscevi questa misteriosa foresta che cresce nel mare? È un’oasi di pace

Una foresta che cresce nel mare dove nessun’altra pianta riuscirebbe a sopravvivere. Ecco uno dei parchi naturali più particolari del mondo.

la foresta che cresce nel mare
La foresta che cresce nel mare – viaggi.nanopress.it

Acqua salata, temperature bollenti e assenza di precipitazioni: lo sappiamo, questi tre elementi messi insieme sono i nemici per eccellenza delle vegetazioni. La loro combinazione, infatti, non favorisce la crescita di nessun tipo di albero o verde.

Eppure ti sorprenderà sapere che al mondo esiste una foresta dove queste regole sembrerebbero non essere valide e che per di più ha origine proprio nell’acqua salata.

Una foresta che cresce nel mare tra caldo torrido e acqua salata

Nel bel mezzo del deserto di Abu Dhabi, sull’isola di Jubail, si trova una foresta spettacolare e insolita. É il Jubail Mangrove Park, una distesa di circa 4 mila ettari di foreste di mangrovie che dà vita a un vero e proprio angolo di paradiso e pace.

Si tratta della prima destinazione naturale ed educativa dell’Emirato di Abu Dhabi, a circa 30 minuti di distanza dalla città.

Una foresta che cresce nel mare
Una foresta che cresce nel mare – viaggi.nanopress.it

All’interno del parco, percorrendo una lunga passerella di circa 2 chilometri, potrai connetterti con l’essenza più profonda di questo santuario di mangrovie e scoprire tutta la fauna selvatica che ospita. Qui infatti vivono tartarughe, aironi, gazzelle e tante specie di uccelli.

Il parco è quindi una meta perfetta se ami il birdwatching, trascorrere del tempo in natura e fotografare le sue bellezze.

Il Jubail Mangrove Park, oltre che per le sue incantevoli passerelle serpeggianti e fluttuanti sull’acqua, è noto anche per le attività outdoor che propone.

Tra tutte la più richiesta è il kayak, un modo di esplorare l’ambiente circostante che ti darà la possibilità di immergerti a 360° nell’atmosfera magica della natura del parco. L’attività è talmente amata da essere disponibile anche di notte.

Oltre al kayak puoi anche vivere esperienze di yoga, passeggiate sul lungo mare e tour in barca.

L’obiettivo del parco e l’importanza delle mangrovie

Lo scopo principale del Jubail Mangrove Park è spingere a capire l’importanza delle mangrovie nell’ambiente, visto il loro ruolo essenziale nell’ecosistema naturale.

Jubail Mangrove Park
Jubail Mangrove Park – viaggi.nanopress.it

Queste piante marine, oltre a difendere la biodiversità, proteggono le coste e assorbono gas serra e anidride carbonica. Sono insomma le nostre alleate contro il cambiamento climatico.

“Radici del mare” o “Ingegneri dell’ecosistema”, questa tipologia di piante cresce sui litorali bassi preservandone le coste dall’erosione e garantendo sicurezza alle persone che le abitano. Sono inoltre delle vere e proprie spugne di carbonio capaci di assorbire più di quanto possa fare una foresta pluviale.

Le mangrovie sono l’unica specie di alberi in grado di adattarsi all’ambiente marino e di sopravvivere anche nell’acqua salata.

Una pianta che lascia ben sperare per quanto riguarda la sopravvivenza di specie vegetali che sul pianeta dovranno fronteggiare anno dopo anno cambiamenti climatici sempre più accentuati.

Ingressi e costi del parco

Per arrivare al Jubail Mangrove Park basta prendere un taxi dal centro di Abu Dhabi che nel giro di 30 minuti ti condurrà a destinazione. L’ingresso al parco è solo ed esclusivamente su prenotazione dalle 7:00 alle 20:00.

Inoltre prima di entrare al parco è bene che tu tenga a mente alcune regole essenziali da seguire, elencate anche sul sito ufficiale.

Essendo un’area naturale di estrema importanza, la zona è videosorvegliata. Qui non è possibile fumare, fare il bagno e tuffarsi, entrare con animali al seguito, utilizzare scooter e biciclette, portare con sé cibo e bevande, e ovviamente toccare piante e fauna.

Impostazioni privacy