Il fiume più pulito d’Italia: questo conquista il primissimo posto

 Sono molti i corsi d’acqua nel nostro paese. Il fiume più pulito d’Italia però è uno in particolare. Sapete quale?

il fiume più pulito d'italia
Il fiume più pulito d’Italia – viaggi.nanopress.it

Nonostante i problemi, e le conseguenti difficoltà nel viverci, il nostro paese è davvero meraviglioso. Soprattutto è una moltitudine di luoghi bellissimi. Se parliamo di elementi naturali è davvero imbattibile. Al punto che spesso detiene particolari primati, come quello di cui parliamo oggi.

Il fiume più pulito d’Italia, il vincitore

Immaginate un corso d’acqua dove vedere attraverso. Acqua incredibilmente limpida, al punto che sembra cambiare colore in base a come viene colpita dai raggi del sole. Tutto intorno il verde in tutte le sue diverse sfumature, di una natura rigogliosa ed immacolata nonostante l’intervento umano.

Non è un sogno, o un paradiso, ma un luogo reale, che si trova proprio nel nostro paese. Il fiume più pulito d’Italia, riconosciuto addirittura a livello mondiale, grazie all’interesse di diverse riviste di settore, che ne hanno parlato a lungo e decantato le lodi.

Soprattutto qui l’alternarsi di zone illuminate ed altre più ombreggiate, consente una continua fotosintesi ed una ottimale sopravvivenza di flora e fauna. Ci riferiamo alla meraviglia del fiume Tirino, che per la sua pulizia ha attirato anche l’attenzione dell’inglese The Guardian. Che lo ha inserito nei 20 migliori posti di viaggio da scoprire. Un primato cui fanno eco i pareri anche di Legambiente e del Touring Club italiano.

Il Tirino nel cuore dell’Abruzzo

Secondo il The Guardian comunque il Tirino è il miglior corso d’acqua anche in Europa. Liz Boulter, autrice dell’articolo ha testato in prima persona anche le sue acque, garantendo per la loro pulizia. Ideale dice per gli appassionati di canoa. Non solo, perché chi lo visita ama lanciarsi in escursioni in canoa, trekking, ma anche bicicletta e gite a cavallo.

Il fiume, nel cuore della regione Abruzzo, è anche navigabile. Merito di una autorizzazione del comune di Capestrano. Ad una condizione però: possono accedere solo imbarcazioni non motorizzate, solo in alcuni punti possono accedere associazioni di pesca sportiva.

fiume tirino
Fiume Tirino – viaggi.nanopress.it

Perfetto da visitare soprattutto in primavera, il Tirino sgorga principalmente nel comune di Capestrano. Il suo nome dal latino “Caput trium amnium”, significa capo delle tre sorgenti. Inoltre rientra anche nel territorio dell’amatissimo Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, passando anche sotto il Gran Sasso.

Si nutre di due sorgenti, una è quella di Capo D’Acqua, la maggiore, le altre sono Pesciano ed il lago adiacente. Da qui il Tirino scorre per altri 15 chilometri, fino ad arrivare nella provincia di Pescara.

Impostazioni privacy