Da qualche tempo tra le mete turistiche più ambite è annoverato anche il Portogallo. Un Paese ricco di tradizioni storico-culturali, grazie alle sue città d’arte: Lisbona, Coimbra e Porto; dalle ampie spiagge e piccole baie selvagge, bagnate dall’Oceano Atlantico e un clima estremamente ospitale, visto che i portoghesi sono un popolo molto accogliente.
Che si decida di trascorrere un fine settimana o periodi più lunghi, il Portogallo è una destinazione di viaggio che offre soluzioni variegate: arte, storia e natura incontaminata. A seconda dell’esigenza del viaggiatore, è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta.
Suggestive località balneari
In questo periodo dell’anno, un po’ tutti sono alla ricerca di arenili accoglienti nei quali trascorrere giornate all’insegna del bel mare e del sole. E la costa occidentale risponde perfettamente a questa richiesta. È possibile concedersi un tour in auto delle località balneari più suggestive, con partenza da Lisbona in direzione nord per fermarsi a Foz, Praia Azul; Santa Cruz e Peniche, dove è possibile anche visitare la splendida Reserva Natural das Berlengas e non perdersi lo spettacolo offerto dai surfisti che scelgono Nazarè per cavalcare le onde offerte dallo splendido specchio di mare.
La Valle del Douro e le valli coltivate a vigneti
Non solo spiagge, però, in Portogallo. Gli amanti della natura possono, infatti, optare per un viaggio nella Valla del Douro, la più antica regione vincola che proprio grazie al corso d’acqua ha scavato valli coltivate a vigneti. La zona è facilmente raggiungibile dalla città di Porto, nota soprattutto per il suo ottimo vino.
Un itinerario che non mancherà di travolgere i viaggiatori grazie alla presenza di paesaggi straordinari. Qualora voleste restare rapiti da vedute mozzafiato, allora sarà necessario superare il fiume e raggiungere i belvedere che vi offriranno un panorama mai visto. Lungo questo tragitto a Peso del Régua è situato il museo che raccoglie i segreti della coltivazione e della vinificazione locale, il Museu do Douro. A seguire Pinhao, posizionata proprio sulla rive del fiume, dove con le caratteristiche imbarcazioni, i barcos rabelo, veniva trasportato il vino, fino alla foce, si può visitare la stazione ferroviaria con i suoi azulejos, pannelli antichi che raffigurano il processo di coltivazione delle viti.
L’Algarve: tra paesaggi naturali e spiagge da sogno
Se poi il vostro desiderio è proprio quello di immergervi nella natura e godere di acqua cristallina e spiagge di sabbia fine, allora la destinazione è l’Algarve. Non solo arenili suggestivi e romantici, ma anche parchi e riserve naturali nelle quali lasciarsi rapire da un paesaggio naturale avvincente. Si tratta di una delle mete più ricercate del Portogallo, eletta tra le più gettonate non solo nel periodo estivo nel quale è possibile godere di sole e mare, ma anche negli altri periodi dell’anno, quando viene raggiunta da tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno di pace e relax in un ambiente incantevole.
Le attività proposte ai visitatori
Tantissime le attività tra le quali scegliere. L’offerta turistica è variegata e tesa a soddisfare tutte le aspettative. Tour in barca in visita alle grotte di Benagil e, con l’occasione assistere al passaggio dei delfini; ma anche un tour in barca attraverso la Valle del Douro; ma anche un viaggio attraverso la fauna selvatica lungo l’arcipelago delle Azzorre, che vi darà la possibilità di vedere delfini, ma anche balene, tartarughe di mare e varie specie di uccelli e pesci.