Il castello con una posizione panoramica da togliere il fiato, da visitare in primavera

Un’idea per una gita fuori porta in primavera? Perché non un’antica fortezza medievale, come il castello con una posizione panoramica? Da qui potrete avere una visione mozzafiato sull’intera città. Sapete dove ci troviamo?

castello di Edimburgo in scozia
Castello panoramico – viaggi.nanopress.it

Luoghi da favola, custodi di anni ed anni di storie antichissime, spesso teatro di curiose leggende. Sono i castelli, tra gli edifici che più attraggono turisti da ogni parte del mondo. In Italia ne abbiamo una lista lunghissima, ed altrettanti bellissimi si trovano in Europa.

Nati spesso a scopo difensivo, venivano pertanto costruiti in posizioni strategiche: arroccati su monti, rocce, in mezzo all’acqua. Per questo motivo visitarli significa anche avere l’opportunità di ammirare il paesaggio circostante da una prospettiva unica. Uno di questi vi toglierà il fiato, ecco quale.

Il castello con una posizione da favola, ecco dove si trova

Grazie alla sua posizione domina la città e ne è la sua attrazione principale. Una struttura imponente la cui origine è molto dibattuta poiché forse risalente addirittura al II secolo, sebbene alcuni rilievi archeologici abbiano dimostrato la presenza di alcuni insediamenti già durante l’Età del Bronzo.

Siamo in Scozia e il luogo di cui parliamo è il celebre Castello di Edimburgo. Una fortezza con una storia lunghissima e di bellezza e importanza tale da essere stato fregiato del titolo di Patrimonio UNESCO insieme all’intera città.

il-castello-con-una-posizione-panoramica
Il castello con una posizione panoramica – viaggi.nanopress.it

Nel suo caso parlare di posizione da favola è praticamente un eufemismo, perché il castello sorge sopra il Castle Rock, un vulcano estinto e sovrasta l’intera città di Edimburgo. Se dalla fortezza si gode di una vista unica sul centro abitato, passeggiando per le vie della città è possibile scorgere le sue torri solo alzando lo sguardo.

La sua estetica leggendaria secondo molti avrebbe ispirato proprio la scrittrice J.K. Rowling nella stesura della saga di Harry Potter. Nei libri molti luoghi sono descritti ricalcando le caratteristiche di alcuni posti noti della città e sembra che il castello di Hogwarts dove studia il protagonista, sia proprio nella mente dell’autrice il castello di Edimburgo. Non solo, perché in antichità sotto il castello si trovava una palude chiamata Nor Loch, che potrebbe aver ispirato anche il Lago Nero nelle vicinanze di Hogwarts.

Alla scoperta del Castello di Edimburgo, da visitare in primavera

Se la storia più antica del castello di Edimburgo è molto travagliata e dibattuta, quella contemporanea ci dice che questo è il luogo più amato e visitato dell’intera Scozia. Collegato al centro della città tramite la strada più famosa, la Royal Mile, è una fortezza così vasta che per visitarla per intero servono praticamente delle ore.

L’ingresso principale del castello si trova sul lato est, subito dopo una ripida salita che si trova dopo la Royal mile e si chiama Castle Hill. Visitarlo significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo per l’atmosfera medievale che si respira fin dall’ingresso.

Non è solo il castello con una posizione panoramica da favola, ma custodisce anche i gioielli della Corona Scozzese, ed ospita tre sedi museali: Lo Scottish National War Memorial, il National War Museum ed  il Regimental Museum. Le sue stanze sono state restaurate e sono ricche di dettagli che raccontano la lunga storia scozzese. Un’edificio molto antico al suo interno è la Cappella di Santa Margherita.

il-castello-di-edimburgo
Il castello di Edimburgo – viaggi.nanopress.it

Soprattutto è possibile ammirare la leggendaria Pietra di Scone, un blocco di arenaria conosciuto anche col nome di Pietra del Destino o in gaelico come Lia Fail. Un antico manufatto utilizzato durante le incoronazioni dei Re di Scozia. Fu trafugata dagli inglesi nel 1200 e restituita alla Scozia solo nel 1996.

All’esterno del castello un’attrazione che piace sempre molto a grandi e piccini è il Mons Meg. Un’arma del peso di sei tonnellate che fino al 1800 si trovava nella Torre di Londra. E sempre a proposito di cannoni, se la visita al Castello è programmata di mattina, tutti giorni alle ore 13:00 il cannone One O’clock Gun spara un colpo da tradizione.

Il castello con una posizione panoramica da sogno, quando visitarlo.

Considerato il clima rigido che caratterizza la bella Edimburgo, il periodo ideale per visitarla è naturalmente quello primaverile. Le temperature miti consentiranno anche di abbinare ovviamente un bel tour della città, che in quanto a punti panoramici è veramente imbattibile.

Innegabile però che durante il periodo natalizio la città e la sua fortezza regalano un’atmosfera davvero suggestiva, bisogna però mettere in conto di dover partire attrezzati ad affrontare il clima e la possibilità di giorni interi di pioggia.

il-castello-sopra-castle-rock
Il castello sopra Castle Rock – viaggi.nanopress.it

Visitare il Castello di Edimburgo richiede diverse ore per non perdere nulla della sua bellezza. Molto consigliata la visita guidata con un esperto. Il prezzo per l’ingresso è di 18 sterline per adulti e 11 sterline per i bambini. Online è possibile prenotare dei pacchetti comprensivi del costo della guida autorizzata e spesso è possibile abbinarli ad altre attrazioni della città.

Impostazioni privacy