Il cammino dei cavalli a Minorca: esperienza unica

Minorca: il suggestivo cammino dei cavalli per immergersi completamente nella natura, con scorci mozzafiato tra spiagge, scogliere e villaggi.

Cammino dei Cavalli Minorca
Il Cammino dei Cavalli – viaggi.nanopress.it

Minorca è una delle bellissime e suggestive Isole Baleari, meno conosciuta rispetto alle più turistiche Maiorca, Ibiza e Formentera, ma altrettanto ricca di bellezze e attrattive. Qui troverete infatti dei paesaggi unici, con la natura incontaminata che offre ai visitatori tutta la sua bellezza.

Tra tutte le attività che è possibile fare sull’isola poi, c’è anche un cammino straordinario che vi sorprenderà. Un antico sentiero lungo circa 200 chilometri che corre lungo la costa dell’isola.

Si tratta del Cammino dei Cavalli, un sentiero che anticamente era utilizzato dai cavalieri spagnoli per controllare le coste e che recentemente è stato restaurato e riaperto al pubblico.

Andiamo a scoprire quindi questo incredibile cammino, e perché è un’esperienza davvero unica da fare.

Il Cammino dei Cavalli, il meraviglioso sentiero di Minorca

Come abbiamo detto, questo antico sentiero è stato da poco restaurato ed ora è finalmente possibile ripercorrerlo, per godere delle incredibili meraviglie naturali dell’isola. Si tratta di un percorso lungo circa 200 chilometri, che si snoda lungo la costa dell’isola e offre degli scorci davvero suggestivi sulle scogliere, le spiagge e il mare cristallino.

Ogni tratto di questo percorso poi, vi mostrerà bellezze differenti; dai borghi di pescatori alle belle spiagge, fino alle ripide scogliere, un panorama davvero unico e sempre diverso.

Cammino dei Cavalli Minorca
una delle spiagge segrete lungo il cammino – viaggi.nanopress.it

Questo cammino può essere intrapreso a piedi o in bicicletta, ma il modo più suggestivo è ovviamente a cavallo. Sono molti i tour operator che propongono escursioni a cavallo lungo questo sentiero, un modo unico per visitare Minorca ed apprezzarne le sue bellezze.

Ma qual è il periodo migliore per intraprendere questo percorso? Viste le temperature dell’isola, questo cammino può essere interessante da percorrere tutto l’anno, ma il periodo migliore è sicuramente quello che va da aprile a ottobre.

Come organizzare il cammino e le cose da sapere

La prima cosa da sapere su questo cammino, è che si tratta di un percorso adatto agli amanti della natura; un modo per ammirare la fauna e la flora locale, ma anche per andare alla ricerca delle spiagge più belle e più nascoste di Minorca.

Oltre la natura poi, questo percorso è anche un modo per entrare in contatto con le tradizioni del luogo; dalle feste alle sagre paesane, fino alle visite nelle fattorie rurali dove assaggiare i prodotti tipici, il cammino vi farà scoprire l’anima dell’isola.

Cammino dei Cavalli Minorca
Escursione a cavallo – viaggi.nanopress.it

Inoltre, può essere anche un modo per scoprire l’affascinante storia di questa isola. Questo cammino infatti, è stato utilizzato per secoli dai cavalieri spagnoli per proteggere l’isola dagli invasori e lungo la strada infatti è possibile avvistare numerosi torri di avvistamento.

Tra queste, spicca la Torre d’en Galmés, una torre di epoca romana ma utilizzata anche successivamente come rifugio dai contadini locali. Oltre le torri poi, lungo il percorso ci sono anche cave di pietra e insediamenti preistorici, un vero viaggio attraverso la storia di quest’isola.

Organizzarlo non sarà difficile, poiché sono tanti i tour operator che offrono questo servizio, per poter esplorare l’isola lungo il sentiero percorrendolo a cavallo, con l’aiuto di guide esperte. Questo quindi la rende un’escursione adatta anche per chi non è esperto di equitazione; per chi preferisce poi, ci sono anche escursioni organizzate a piedi o in bicicletta.

Impostazioni privacy