In Italia esiste un luogo perfetto per tutta la famiglia che sembra essere uscito da un libro delle fiabe. Ecco il Borgo tra i Cervi.
In Italia ci sono molti luoghi che lasciano senza parole i visitatori che rimangono esterrefatti e incantati dalle bellezze che osservano e rimangono per ore a guardare il panorama intorno a loro.
Questi posti, si distaccano dalla realtà cittadina in quanto lontano dal caos e proiettano chiunque li visiti in mondi onirici che ricordano i luoghi in cui sono ambientate le fiabe e le favole che si leggono da bambini.
Il Borgo dei Cervi: ecco il paese adatto a tutta la famiglia
Proprio per questo, in Abruzzo, c’è un posto che è considerato perfetto per tutta la famiglia, per via del fatto che è immerso nella natura e si possono incontrare dei simpatici animali lungo il percorso.
In provincia dell’Aquila, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si trova un piccolo borgo di nome Villetta Barrea che nel tempo è stato rinominato Borgo tra i cervi per la massiccia presenza di questi animali.
Il paese, conta 600 abitanti ed è incastonato tra il Monte Mattone e il Monte Sterpi d’Alto, due vette che appartengono ai Monti Marsicani ricchi di pino nero e frequentati dal picchio dorsobianco, un’esemplare raro.
Davanti al centro abitato di Villetta Barrea, scorre il Lago Barrea e il Fiume Sangro e tutto questo rende il piccolo borgo aquilano un vero e proprio gioiello dove poter passare dei momenti in relax.
Dove incontrare gli animali
Questo posto, in quanto abitato da poca gente e immerso nella natura è diventata la casa dei cervi che ne hanno fatto il loro habitat naturale e spesso alcuni cervi nobili si addentrano tra le strade principali del centro cittadino.
Il comportamento di questi cervi, che dalle montagne arrivano in città, sembra essere dovuto dalla presenza di lupi e quindi, gli ungulati si recano dagli umani per cercare protezione e per banchettare nei loro giardini.
Solitamente, una grande presenza di questi cervi la si trova nella pineta davanti al centro abitato dove c’è un grande prato dove si appostano i camper e verso la mattina e al crepuscolo, ci sono tanti di questi animali che popolano la zona.
Addentrandosi nel centro cittadino, è anche possibile notare decine di cervi che passeggiano assieme e la maggior parte delle volte si tratta di animali giovani e di sesso femminile.
Ma in questo luogo non ci sono solo cervi, gli abitanti del posto sono soliti ricevere visite di volpi, camosci, lupi, grifoni e aquila reale. Molto raro da incontrare l’orso marsicano tipico di questa zona, ma presente in essa.
Questa sottospecie di orso bruno, abita solo nella zona appenninica dell’Italia centrale e non è presente in nessun altro posto del mondo ed è diventato, proprio per questo, il simbolo del Parco stesso.
Qualora vi troviate in questo borgo, chiedete pure agli abitanti del posto come fare per osservare questi animali, saranno lieti di darvi una mano.