Questo borgo è perfetto per una bellissima passeggiata anche con i bimbi durante una gita fuori porta. Si trova in Friuli Venezia Giulia ed è noto per il suo Carnevale.
Il Carnevale, i sentieri escursionistici e le mille attrazioni fanno di questo piccolo comune italiano una delle destinazioni perfette per trascorrere una gita fuori porta in famiglia. Insieme a San Dorligo della Valle, è l’unico paese dell’Istria a essere rimasto italiano e può essere considerato come la porta d’accesso alla vicina Slovenia.
Muggia, il borgo per una bellissima passeggiata al confine
Ha tocchi dell’atmosfera veneziana questo comune in provincia di Trieste. Parliamo di Muggia, un’incantevole cittadina del Friuli Venezia Giulia tra le ultime che si incontrano prima di superare il confine nazionale.
La sua origine risale all’Età del Bronzo, ma è solo intorno al 931 dopo Cristo che il suo nome appare ufficialmente per la prima volta su dei documenti. I suoi tratti tipici veneziani si devono al legame di Muggia con la Repubblica di Venezia la quale dominò il borgo fino al 1797.
Della Serenissima Muggia ha mantenuto l’eleganza, la sua architettura e l’atmosfera che ricorda quella delle calli, il tutto circondato da dolci colline e una verde vegetazione.
Cosa vedere a Muggia
Un promontorio sul quale si trovano i resti del Castelliere di Santa Barbara e di Muggia Vecchia domina sul porticciolo. É da quella fortezza che in tempi romani e medievali i locali avvistavano e proteggevano il borgo dagli attacchi nemici provenienti dal mare. Oggi quassù non si arriva più per difendere l’abitato, ma per ammirare una vista unica su tutto il Golfo di Trieste.
L’antico Castelliere fa parte del Parco Archeologico di Muggia Vecchia dove si trovano anche i resti del vecchio abitato e delle origini di questo paese. All’interno del parco si trova anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata intorno al X secolo, anche se si hanno notizie di questo edificio solo nel Trecento.
Uno dei simboli della città è il Castello di Muggia, una fortezza del Trecento ai tempi dell’occupazione da parte di Federico di Savorgnan. Oggi dopo decenni d’abbandono il castello ospita la residenza privata dello scultore Vili Bossi che acquistò l’edificio negli anni Novanta.
Il centro storico di Muggia si snoda attorno a Piazza Marconi, il perno della città. Sulla piazza si affacciano abitazioni color pastello e locali dove fare aperitivo, e si diramano le vie nelle quali sono nascoste le calli che caratterizzano il cuore di Muggia.
Sempre sullo spiazzo Guglielmo Marconi si trovano il Palazzo del Municipio, con i suoi leoni di San Marco, e il Duomo di Muggia. Quest’ultimo è dedicato a San Giovanni e San Paolo e fu consacrato nel 1263.
Cosa fare a Muggia
Ma Muggia non è solo una lunga lista di monumenti da vedere. Qui non mancano nemmeno le cose da fare insieme a tutta la famiglia. Prima fra tutte è visitare la cittadina durante il Carnevale. El Carneval de Muja, in dialetto triestino, è uno dei più antichi della zona. Risale infatti al Quattrocento e ancora oggi rappresenta uno degli appuntamenti annuali più attesi dalla popolazione e non solo.
Chi ama invece passeggiare in biciletta può optare per intraprendere uno dei tanti sentieri che portano alla scoperta della natura circostante. Uno di questi è il sentiero lungo la linea ferroviaria Parenzana, un percorso poco fuori Muggia fatto di dolci colline, gallerie e piste sterrate.
Se si preferisce invece camminare a piedi, i percorsi escursionistici più belli sono quelli dell’Alpe Adria Trail, un sentiero per esperti che collega Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia che termina a Muggia dopo 43 tappe e 750 chilometri totali. Ovviamente non per forza si deve percorrere per intero: una tappa è lunga circa 20 chilometri ed è percorribile in sei ore di cammino.
Nei pressi di Muggia si snodano anche l’itinerario della Via Flavia, che collegava un tempo Aquileia con Fiume (115 chilometri per 5 tappe), e la Traversata Muggesana, un percorso di 14 chilometri che da San Bartolomeo arriva a Laghetti delle Noghere.