Il borgo italiano circondato da un bellissimo paesaggio: portaci la tua famiglia

Ecco dove puoi portare la tua famiglia. In questo borgo italiano ammiri un panorama bellissimo ed è anche ricco di storia.

borgo italiano bellissimo paesaggio
Borgo italiano – viaggi.nanopress.it

I borghi presenti in Italia sono davvero tanti. Posti unici, ricchi di storia e di tradizione. Ognuno ha le proprie caratteristiche e le proprie particolarità. Quello che andremo a scoprire oggi è circondato da dei paesaggi meravigliosi e si trova nella regione della capitale italiana, il Lazio.

Borgo italiano: ecco dove ci troviamo

Il borgo che citiamo oggi che è completamente circondato da paesaggi meravigliosi si trova nel Lazio in provincia di Viterbo. Bassano in Teverina si chiama il borgo che è circondato da antiche cinte murarie e che domina la valle del Tevere dove sono caratteristiche le cascate di Chia.

Bassano in Teverina è un borgo medievale molto affascinante situato un un colle. Domina l’intera valle del Tevere e la caratteristica principale. A metà strada tra Roma e Firenze chi arriva qui viene colpito non solo dai paesaggi che abbiamo già citato ma anche dai numerosi monumenti storici presenti.

Bassano in Teverina
Bassano in Teverina – viaggi.nanopress.it

Lunga la Via Francigena si posiziona questo borgo che è quindi facilmente raggiungibile sia dal nord che dal sud. Viene infatti scelto da molti come posto per passare una o più giornata in famiglia lontani dalla frenesia della città. Una meta tranquilla quasi da sogno per tutto quello che lo circonda.

Ma andiamo a vedere i monumenti presenti all’interno del borgo che potete visitare una volta arrivati. Sono tanti e hanno quasi tutti un interesse storico-artistico. Poi potete anche immergervi nella natura e visitare ad esempio le cascate. Di seguito andremo a vedere i dettagli.

Cosa vedere a Bassano in Teverina

Andiamo ora a vedere cosa si può visitare a Bassano in Teverina. Qui potete ammirare la Torre dell’Orologio. Questa è l’unico esemplare scoperto al mondo fino ad oggi ed è fatta su un basamento rettangolare di 7 metri e raggiunge oltre 20 metri di altezza. Venne costruita inglobando in essa il campanile della Chiesa S. Maria dei Lumi.

Quest’ultima è stata costruita nel 1100 ed è posta all’ingresso del borgo. Al suo interno si possono apprezzare tre dipinti molto belli. C’è poi la Fontana Vecchia dove un cannone si riversa in una vasca rettangolare sorretta da 4 semi-pilastri muniti di capitelli modanati e aggettanti.

Se invece volete dedicarvi alla natura potete visitare le cascate di Chia. Queste sono un luogo da sogno dove ammirare questo meraviglioso scenario che potrebbe quasi sembrare lo scenario per un film fantasy. La valle è piena di fiori e alberi e le cascate sono situate su più livelli.

Cascate di Chia
Cascate di Chia – viaggi.nanopress.it

La cascata è formata da vari scogli che si trovano lungo il percorso e quella più alta di trova proprio in mezzo alla valle. Queste sono formate da due ruscelli e scendono dalla montagna verso una piscina naturale. Poi ci sono anche grotte e caverne. Arrivarci è facile. Si trovano sulla provinciale 151 e si raggiungono sia in macchina che in bici. Si può anche parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze.

Impostazioni privacy