In Italia, c’è un borgo che vende case a solo un’euro. Ecco dove si trova e come fare per acquistarne una.
Durante la nostra vita, ci capita di poter mettere dei soldi da parte e fare dei sacrifici per poi un giorno, decidere di acquistare una casa senza dover stare ad affannarsi per poter pagare l’affitto.
Sebbene anche l’acquisto di un immobile, prevede delle rate da dover pagare, per estinguere un mutuo, a seconda della sottoscrizione fatta, dopo qualche anno, la nostra dimora sarà di nostra proprietà a tutti gli effetti.
Case a 1 euro: ecco il progetto di un borgo in Italia
Ovviamente, il costo varia in base alla città dove questa viene acquistata, alla zona e alle dimensioni della casa in questione, oltre che al suo stato e se ci sono da fare, o meno, lavori di ristrutturazione.
Così, alcune case risultano essere più costose di altre e di solito, quelle in paesi lontani dal capoluogo di regione o lontano dai centri abitati, sono quelle con minor costo e più alla portata di tutti i portafogli.
Ma in Italia, oltre la Liguria, che offre alcune case al mare nei comuni di Sanremo e di Rapallo a meno di 50,000 euro con affaccio sul mare, c’è un borgo che da la possibilità di acquistare case a solo 1 euro.
Questo posto si chiama Sant’Elia a Pianisi e si trova in Molise, nella provincia di Campobasso, dove l’amministrazione ha pensato di voler valorizzare il patrimonio immobiliare presente in questa località.
Sono ben 8 le abitazioni messe in vendita, sul sito del Comune di Sant’Elia a Pianisi, al prezzo simbolico di un’euro per combattere l’abbandono del centro storico e lo spopolamento.
Come fare per acquistarle
Le persone interessate, dovranno consegnare presso l’ufficio competente del Comune un progetto che riguarda il rinnovo, il restauro e la riqualificazione dell’immobile che dovrà essere effettuato entro e non oltre sei mesi dalla stipulazione del contratto.
Inoltre, gli acquirenti, dovranno aprire una polizza fideiussoria bancaria e assicurativa di ben 5.000 euro a favore del Comune di Sant’Elia a Pianisi in modo da mantenere il patto sottoscritto.
Con questo progetto, il Sindaco Biagio Faiella, ha dichiarato di voler aiutare l’economia locale e che molte di queste proprietà in vendita erano di persone che abitavano nel borgo tanti anni fa.
Adesso, queste sono passate ai figli di queste persone, che però lavorano e vivono al di fuori della località in questione e le hanno donate al Comune per inserirle in questo progetto di riqualificazione.
Tra questi otto immobili, alcuni sono cadenti e altri in buona condizione, mentre alcuni hanno bisogno di una ristrutturazione e di una nuova vita per essere agibili e rispettare tutte le norme vigenti.
Il Sindaco, inoltre, ha dichiarato di aver avuto tante telefonate interessate, anche da persone provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, invitando tutti quanti a poter prendere in considerazione anche l’affitto.
Secondo Faiella, ci sono tante case anche moderne che meritano di essere vissute nel suo Comune e che potrebbero essere perfette per molti giovani o per coloro che vogliono cambiare vita.