Un borgo in Italia offre pace e tranquillità nella natura incontaminata a 1800 metri di altitudine e ci si muove solo a piedi.
Esiste in Italia un borgo dove si vive immersi nella natura incontaminata a 1800 metri di altitudine. Un luogo sospeso nel tempo dove le macchine non esistono. È il posto ideale per chi vuole vivere in pace e in tranquillità, respirando aria pulita.
Si trova in Val d’Aosta ed è il borgo di Chamois. È definito un vero e proprio angolo di paradiso dove le strade strette che dividono le case in legno e pietra non permettono alle macchine di passare. Il paese è raggiungibile soltanto a piedi.
Altrimenti si può prendere l’unica funivia del posto oppure, per chi ama l’avventura, può anche pensare di atterrare nel piccolo aliporto presente nel borgo. passeggiando tra le viuzze del centro è possibile fermarsi a visitare la Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone.
Antica mulattiera e Ru de Novalles
Un edificio di culto che risale al 1681. Oltre a e monumenti di interesse architettonico e storico è il posto ideale per gli appassionati della natura e dello sport. L’antica mulattiera da percorrere a piedi conta ben 93 curve, e, per gli amanti dei paesaggi, si consiglia di prendere la Ru des Novalles.
Un sentiero che segue un canale ancora attivo e che per mette di ammirare il paesaggio sottostante. Il percorso offre pannelli informativi che regalano preziose informazioni sulla storia del posto. Ru è il termine che identifica i canali della Valle d’Aosta. E Rus, invece, indica dei canali irrigui costruiti tra il XIII e il XV secolo dagli ingegneri.
Tra i luoghi che regalano pace assoluta e tranquillità c’è il lago di Lod da cui si può partire per visitare dei i villaggi e per arrivare alle piste da sci. Chamois offre, infatti, durante il periodo invernale 16 chilometri di piste da sci.
Un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport invernali. Gli eventi organizzati si fondono perfettamente con il paesaggio circostante. Il Festival della musica elettronica, sperimentale e jazz o la “passeggiata dei sapori” permettono al visitatore di conoscere profondamente la bellezza del posto.
Pannelli informativi e laboratori didattici per i più piccoli
E, poi, percorsi dedicati anche ai più piccolini per aiutarli ad avvicinarsi al mondo della natura. Attraverso laboratori didattici, pannelli informativi e installazioni interattive si cerca di avvicinare i bambini ai temi del rispetto per la natura e su come preservarla.
Da segnare in agenda per l’ultimo giorno dell’anno la fiaccolata di Capodanno, un evento unico per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo in maniera del tutto originale. Chamois conta soltanto 100 abitanti. Tutti si conoscono e sanno accogliere i visitatori sempre con un sorriso sulle labbra.