Il borgo immerso tra le alpi dove si respira la pace ed aria pulita

Sapevi che esiste un borgo di montagna che sembra uscito da un libro di fiabe? Continua a leggere per scoprire come si chiama e dove si trova esattamente.

borgo – viaggi.nanopress.it

Oltre ad avere un’atmosfera molto particolare, il borgo è famoso anche per la sua aria pulita e la natura incontaminata da cui è circondato.

Il borgo incantato

L’Italia è piena di borghi che sembrano usciti da libri di fiabe. Tanti sono i borghi entrati tra i più belli per via delle loro caratteristiche architettoniche, la loro cultura e tradizioni. Diversi paesini si trovano anche arroccati nella natura incontaminata, incorniciati dalle montagne. Ed è proprio quello che puoi ammirare a Étroubles, un borgo situato in Valle d’Aosta dove la natura e e le tradizioni si fondono perfettamente, fuori dal caos metropolitano.

Il borgo si trova nella Valle del Gran San Bernardo, a 1270 metri d’altezza. Étroubles appare tutt’ora come un paese che è rimasto quasi indenne al passare del tempo. Raggiungibile da Aosta percorrendo soltanto 19,7 km, il borgo può essere considerato come un diamante raro in alta montagna.

Inserito tra i borghi più belli d’Italia insieme, Étroubles in epoca medioevale veniva considerato come il punto cruciale in cui fermarsi assolutamente sulla Via Francigena, essendo molto importante dal punto di vista strategico. A rendere tanto bello il borgo, oltre che alla sua posizione, ci pensa il centro storico autentico fatto di vie piene di ciottoli, balconi fioriti, piccole fontane e botteghe.

Borgo – viaggi.nanopress.it

Perché visitarlo

In primis, il centro storico del borgo è ricco di storia ma anche di bellezze architettoniche da scoprire. Un esempio è la chiesa parrocchiale del 1815 che fu costruita su una vecchia torre del Medioevo. Una vera e propria testimonianza di un ricco passato che fu. Merita una visita anche la Tour de la Vachère ovvero la prima latteria di tutta la Valle d’Aosta, con una torre che venne costruita nel XII secolo.

Étroubles merita una visita da parte di chi vorrebbe un’esperienza unica di viaggio, lontano dalla modernità e dai sentieri classici battuti dal turismo di massa. Il borgo, infatti, è un luogo dove potersi dedicare a vivere una vita scandita da ritmi lenti. Un paradiso naturale che, però, è facile da raggiungere grazie alla vicinanza con Aosta.

Inoltre, è vicino anche ad altre attrazioni come la Valle del Gran San Bernardo nota anche con il nome di Coumba Freide (conca fredda) perché è un posto ricco di vento e fresco dove si produce il prosciutto Jambon de Bosses DOP.

Impostazioni privacy