Esiste un borgo dove è perfetto andarci in vacanza con tutta la famiglia per Pasqua 2023. Ecco dove si trova.
Tra qualche settimana si festeggia la Santa Pasqua e molti italiani, approfittando anche del Lunedì dell’Angelo. Decidono di regalarsi per loro e per la loro famiglia un week-end lontano dalla propria città.
Così, si decide di andare a passare le festività in un posto che sia anche adatto per delle scampagnate. E che possa piacere a grandi e piccini in modo che tutti quanti ne siano soddisfatti.
Pasqua 2023: ecco il borgo adatto dove passare le vacanze con tutta la famiglia
Solitamente, dopo aver passato la Pasqua in famiglia, il giorno seguente, quello di Pasquetta, ci si riunisce con gli amici e si intraprende una gita di pochi km in un Paese vicino alla nostra città o in una zona immersa nel verde.
Sono tanti i ragazzi che il lunedì di Pasquetta si inoltrano in boschi e foreste e riserve naturali per passare una giornata nella natura facendo un pic-nic e giocando a palla o ad altri giochi.
Spesso, però, non ci si riesce a mettersi d’accordo sul posto dove passare le vacanze di Pasqua. E specialmente le famiglie sono indecise su quale luogo scegliere per poter trovare del relax e visitare luoghi particolari.
Nella nostra Penisola, c’è un borgo che è stato designato come il migliore dove poter passare le vacanze di Pasqua e Pasquetta 2023 e si trova in una regione ricca di cultura e tradizione popolare.
La città dei brutti nelle Marche
Stiamo parlando delle Marche, e il borgo in questione è quello di Piobbico che si trova in provincia di Pesaro e Urbino ed ha un numero di abitanti che equivale a 1.805 ed è anche chiamato La città dei brutti.
Qui è presente il Club dei brutti che dal 1879, aiuta le zitelle a trovare marito e in seguito ha aiutato alcuni cittadini considerati non molto aitanti a trovare un partner e nel 1995 ha raggiunto la quota di 18,000 iscritti in tutto il mondo.
Tra questi c’erano anche personalità celebri come Pippo Franco, Paolo Bonolis, Giulio Andreotti e Mike Bongiorno e ogni prima domenica di settembre si festeggia insieme ai brutti mangiando il polentone alla carbonara.
Questo Comune, regala un piccolo gioiello rinascimentale, il Castello Brancaleoni, che è situato in un posto nascosto alla vista sul crinale del Monte Nerone e presenta una corte d’onore con un’orologio su una torre che va letto al contrario.
A pochi passi dal Castello è presente la Chiesa di San Pietro, edificata nel 1348, che è stata Sede del Santissimo Sacramento, un’organizzazione religiosa segreta e al suo interno si possono ammirare sculture del Brandani e un’opera di Carlo Paolucci di Urbino.
Da visitare anche la Chiesa di Santo Stefano e non perdersi una passeggiata sul Monte Nerone dove è presente la Balza Forata, o come lo chiamano gli abitanti del luogo, il Foro della Madonna.
Si tratta, di una roccia sporgente, sul quale è presente un foro sulla parete verticale che secondo la leggenda è stato attraversato da un’immagine sacra della Madonna che è arrivata fino al Santuario di Santa Maria in Val d’Abisso.