Il borgo dei fiori: uno dei più belli che tu abbia mai visto prima d’ora

Eccoci oggi in un comune italiano soprannominato il borgo dei fiori e c’è davvero un motivo. È uno dei paesini italiani più belli in assoluto. Ecco quando potete ammirare i fiori che decorano questo spettacolare borgo italiano.

Città di Spello
Città di Spello

Visitate questo spettacolare paesino nel cuore dell’Italia. Trascorreteci un’intera giornata o un fine settimana e siamo sicuri che vi stupirà.

Benvenuti nel borgo dei fiori

Sono tantissimi i borghi mozzafiato in Italia, come ad esempio l’affascinante borgo con soli 320 abitanti. Oggi vi portiamo in un altro borgo che potete visitare nella provincia di Perugia, in Umbria. Questo vanta più di 8 mila abitanti ed è parte del gruppo dei borghi considerati più belli d’Italia. Inoltre ha il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera arancione che gli è stato dato dal Touring Club Italiano.

Castello a Spello
Castello a Spello – viaggi.nanopress.it

Questo comune è immerso nella natura ed è quindi perfetto per tutti coloro che adorano trascorrere un fine settimana pieno di verde. Si tratta infatti di un borgo che si estende in montagna, collina e pianura. In particolare, le montagne che possiamo trovarvi sono quelle della catena del Monte Subasio, nell’Appennino umbro-marchigiano. Per quanto riguarda i suoi confini, troviamo a nord Assisi, a nord-est la Valtopina, a sud e sud-est Foligno, a sud-ovest Bevagna e a ovest Cannara. Avete capito qual è il bellissimo borgo italiano a cui ci riferiamo? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.

Oggi ci troviamo a Spello

Oggi vi portiamo a Spello, un borgo molto noto soprattutto per le sue bellissime infiorate. Quella delle infiorate di Spello è una meravigliosa manifestazione che ha luogo tutti gli anni proprio nella città umbra. Viene organizzata in occasione della festività del Corpus Domini, in particolare nel corso della nona domenica dopo la Pasqua. Dovete sapere che, per organizzare questa meravigliosa festa, gli infioratori si impegnano per tutto l’anno.

Spello
Spello – viaggi.nanopress.it

La città si riempie nel corso della festività di attrazioni meravigliose, quali i tappeti e i quadri floreali, che vengono esposti per tutto il centro storico della città. Si trovano sparsi in giro e in particolare lungo il percorso che dovrà svolgere proprio il Corpo di Gesù Cristo. Infatti l’infiorata servirebbe proprio a onorarlo. Il Cristo viene portato in processione dal vescovo, che può essere seguito da chiunque, religioso e non, per godersi anche i bellissimi fiori esposti in questo spettacolare borgo. Il cammino è ampio circa 1,5 km: mentre camminerete lì, entrerete in contatto con degli spettacolari quadri floreali straordinariamente espressivi e raffinati. Dovete sapere che tra l’altro la celebrazione è stata riconosciuta con un importante titolo nel 2017. Infatti ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. E poi ancora l’hanno inserita presso gli eventi italiani dell’Anno europeo del patrimonio culturale nel 2018.

Impostazioni privacy