Il borgo da non perdere in primavera, con giardini ricchi di fiori: corri a visitarlo

Il borgo da visitare in primavera si trova in Campania: qui la poesia dell’arrivo della bella stagione è più emozionante che mai.

borgo da visitare a primavera
Il borgo da visitare a primavera – viaggi.nanopress.it

I colori della primavera sono capaci di rendere meraviglioso qualsiasi scenario. Le sfumature delicate dei fiori, il calore dei raggi del sole e i profumi inebrianti delle piante fanno di questa stagione la più affascinante e piena di vita dell’anno.

Quando arriva, ogni cosa viene travolta dal suo velo portatore di gioia e allegria, sensazioni che in alcuni posti sono percepibili anche solo con gli occhi. E quello di cui ti stiamo per parlare è uno di questi.

Il borgo da visitare in primavera: Ravello, la perla della Costiera Amalfitana

Di questo borgo immerso tra i profumi dei limoni, le viste sul mare e la bellezza del cielo se ne innamorò persino Wagner. Sulla magica Costiera Amalfitana, quel tratto di litorale divino che va da Positano a Vietri sul Mare, si trova una piccola perla meravigliosa, una di quelle di cui ci si può innamorare perdutamente al primo incontro.

Il borgo da visitare in primavera
Il borgo da visitare in primavera – viaggi.nanopress.it

Questo tesoro si chiama Ravello ed è un pittoresco paesino dove l’atmosfera che si respira è particolarmente magica e sognante. Qui la primavera porta con sé i profumi e i colori dei fiori che esplodono in tutte le ville-giardino che il borgo custodisce.

Ogni angolo, ogni vicolo, ogni piazzola a Ravello è piena di fascino. E affascinanti sono anche tutti quei cortiletti, pergolati e giardini segreti che fanno di questo posto un luogo davvero scenografico.

In questo posto non si può che fare il pieno di meraviglie da immortalare nel cuore e nella mente. Ecco perché Ravello è uno di quei borghi che non può assolutamente mancare nella lista dei posti da visitare in primavera.

Ravello, il borgo delle ville-giardino tra mare e cielo

Per ammirare le meraviglie di Ravello basta una giornata, ma le emozioni che ci si porterà a casa terminata la visita saranno enormi e indimenticabili.

Questo comune è per lo più conosciuto per le sue due incantevoli ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, due luoghi simbolo della cittadina dalle viste spettacolari e dai giardini a dir poco poetici.

Villa Rufolo

É proprio Villa Rufolo ad aver rapito il cuore del compositore Richard Wagner, tanto da diventarne la sua musa ispiratrice. Questa villa, dal panorama magnifico sul mare e dall’aspetto principesco, custodisce un romanticissimo giardino chiamato Giardino dell’Anima dove il protagonista assoluto è un tripudio di fiori davvero unico.

Ravello
Ravello – viaggi.nanopress.it

A rendere la villa ancora più elegante e scenografica è poi il Ravello Festival. Si tratta di un appuntamento estivo di fama internazionale che anno dopo anno mette in scena spettacoli di musica classica in onore al celebre compositore.

Villa Cimbrone

Ma il fiore all’occhiello di Ravello è Villa Cimbrone con i suoi immensi giardini, considerato un vero e proprio gioiello della Costiera Amalfitana. I giardini di Villa Cimbrone, oggi un elegantissimo hotel a cinque stelle, sono il frutto dell’unione tra la cultura classica e quella di altre parti del mondo che ha dato origine a uno dei posti più incantevoli in assoluto.

Visitare i giardini è un’esperienza piena di fascino e suggestioni. Dopo aver attraversato un meraviglioso chiostro, il Viale dell’Immenso conduce fino alla romanticissima Terrazza dell’Infinito, tra rampicanti di glicine e profumi avvolgenti. Da qui si apre una vista poetica e spettacolare sul mare, abbracciando gran parte della Costiera Amalfitana fino ai monti del Cilento e a Punta Licosia.

Villa Cimbrone
Villa Cimbrone – viaggi.nanopress.it

La magia di Ravello continua poi tra i suoi vicoli, tra le sue piazze e le sue botteghe artigianali dove le protagoniste sono le tipiche ceramiche colorate per cui è nota la zona.

Ville scenografiche, scroci magnifici e viste sul mare. Insomma, questo borgo è la meta perfetta per i viaggiatori più romantici, per gli innamorati o gli instagrammer che cercano di immortalare paesaggi incantevoli e affascinanti come non mai.

Impostazioni privacy