Per chi sta già pensando ad una possibile meta per le prossime vacanze estive questo piccolo borgo è assolutamente da mettere nella lista.
Nella mar Mediterraneo, tra le tante piccole isolette che si possono visitare, ce n’é una che ha mantenuto il fascino di un tempo. Collegata alla terra ferma da un istmo di sabbia è uno dei luoghi più visitati e fotografati del Mediterraneo.
Si tratta della piccola isola rocciosa di Santo Stefano, un antico borgo di pescatori, in prossimità della costa del Montenegro. L’isoletta è a pochi metri dalla terra ferma e ha mantenuto intatto il fascino del piccolo borgo medievale.
Ha mantenuto le sue mura costruite per proteggersi dall’invasione dei pirati. Sveti Stefan ha una storia che affonda le radici molto lontano nel tempo. In alcuni documenti del XV secolo è menzionata per la prima volta.
Sull’isola le testimonianze storiche si possono ammirare nei tre edifici di culto: la chiesa di Santo Stefano, che dà anche il nome all’isola, e le chiese di Alexander Nevski, e quella della Transfigurazione.
Fascino antico
È un luogo molto gettonato anche per le sue spiagge e per l’acqua azzurra dell’Adriatico che lo circonda. E il suo paesaggio è caratterizzato da case con tetti di tegole in terracotta, viuzze e i suoi cortili hanno mantenuto intatto il fascino dell’antico borgo.
Oggi ospita un esclusivo complesso alberghiero, che rende l’isola una delle mete preferite dai personaggi famosi. E’ stata, spesso, scelta da re, regine, politici, statisti, attori, atleti, modelle, scrittori ed altre personalità in vista.
Sulla terraferma il luogo ideale da dove poter ammirare questo piccolo isolotto è una località che porta il suo stesso nome. Di nascita recente e nei tempi passati residenza estiva della Regina Maria di Jugoslavia.
Nelle vicinanze c’è Miločer, una località famosa per le sue spiagge. Tra queste la più conosciuta è la spiaggia della regina, sede anche della villa estiva della famiglia reale serba dei Karadjordjevic.
Oggi è un hotel di lusso dove poter soggiornare passeggiando nell’orto botanico e nella tenuta di 32 ettari che ospita 800 piante di olivo e un bosco di cedri e pini. Il periodo migliore per poter visitare questa parte del Mediterraneo va da maggio ad ottobre.
Quando visitare l’isola
In questi mesi, infatti, il clima mite permette di nuotare nel mare cristallino che la circonda e di sdraiarsi al sole. È una meta perfetta per chi ama praticare sport all’aperto. L’accesso all’isola non è aperto a tutti, ma soltanto a coloro che sono ospiti del Resort.
È possibile invece visitare le spiagge a nord e a sud dell’isola. Una vacanza sicuramente all’insegna della storia, delle tradizioni, della bellezza e dell’arte di questa piccola perla dei Balcani.