Il bagno pubblico più bello del mondo è in Norvegia: meraviglia architettonica

Avevate mai pensato che un bagno pubblico potesse essere un’attrazione turistica? Ebbene sì, ne esiste uno straordinario e si trova in Norvegia. Cosa lo rende così particolare? Scopriamolo.

Uredd Norvegia bagno pubblico
Uredd, bagno pubblico – viaggi.nanopress.it

Uno dei crucci più ostici quando si sta per intraprendere un viaggio riguarda senza dubbio quello che riguarda il normale espletamento delle funzioni fisiologiche. Diciamo la verità, i bagni pubblici, in generale, non sono famosi per le condizioni igieniche ottimali. Usare la toilette che non sia in casa propria risulta sempre scomodo, quasi un gioco di equilibrio nello schivare “le rimanenze” altrui.

Pensate, dunque, quanto possa essere sbalorditiva l’idea che proprio un bagno pubblico sia non solo uno dei più belli al mondo, ma addirittura un’attrazione turistica di primo livello. Accade in un paese abbastanza lontano dal nostro, nell’estremo nord Europa. Stiamo parlando della Norvegia.

Tutto sul bagno pubblico più bello in assoluto: cosa lo rende così speciale

Ureddplassen è la toilette più idilliaca dove potrete poggiare le vostre terga. La struttura è a forma di onda ed è posta su una terrazza panoramica che si affaccia sull’affascinante scenario del Mare di Norvegia. Arroccata sul verticedi un fiordo sulla costa occidentale del paese scandinavo. Intorno imperano le montagne cariche di neve delle Lofoten Wall, donando ancora più sugestione a un panorama di per sè fiabesco.

Uredd Norvegia bagno pubblico
Uredd, bagno pubblico – viaggi.nanopress.it

Se state programmando un viaggio in Norvegia e volete visitare anche questo inusuale luogo, troverete il bagno sulla strada Fv17, vicino alla città di Gildeskal. Recentemente, Uredd è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione. É stata spesa una cifra pari a 1,6 milioni di euro. Gli architetti Marit Justine Haugen e DanZohar hanno provveduto a installare un nuovo bagno in vetro smerigliato e cemento.

Fuori dalla toilette è possibile sostare su panchine in marmo rosa di Norvegia, il medesimo materiale usato per costruire l’edificio delle Nazioni Unite a New York. É bene precisare che Ureddpassen è anche un memoriale. In questo posto, infatti, si rende omaggio ai 42 uomini che morirono nel febbraio 1943 quando il sottomarino della Royal Norwegian Navy, l’HNoMS Uredd (che dà nome al luogo e significa “Senza Paura”), affondò dopo aver colpito una mina posizionata dalla nave tedesca Cobra.

Uredd Norvegia
Uredd, bagno pubblico – viaggi.nanopress.it

Re Olav V ha inaugurato il memoriale 36 anni fa, precisamente nel 1987.

Impostazioni privacy