Ibiza a passo lento, cosa vedere se sei stanco della movida

Ibiza è una festa continua ma se vuoi staccare la spina dalle serate movimentate c’è molto altro da vedere e da sperimentare.

ibiza
Ibiza è bella anche di giorno – viaggi.nanopress.it

Quando si pensa al mare, alle feste e ai locali tra i primi luoghi che vengono in mente c’è l’isola di Ibiza. Ma c’è ben altro oltre le feste delle isole Baleari. Oltre alla natura incontaminata e un po’ selvaggia c’è molta cultura con gallerie d’arte e musei che possono attrarre anche i visitatori meno interessati solo alla movida.

Museo archeologico di Ibiza e Formentera

Anche se sembra difficile da immaginare, le isole Baleari non sono sorte dall’acqua così all’improvviso per diventare gigantesca discoteca a cielo aperto. La storia delle isole è infatti una storia molto antica che viene raccolta e raccontata nel museo archeologico.

reperto fenicio
Un reperto del museo archeologico (foto Museo Archeologico di Ibiza e Formentera) – viaggi.nanopress.it

Non è dato sapere se anche gli antichi abitanti fenici delle Baleari avessero il pallino delle feste ma li si può immaginare di certo a godersi il panorama mozzafiato delle loro spiagge. Il museo ha due sedi: uno si trova a Dalt Vila e l’altra nella Necròpolis del Puig des Molins.

Necròpolis del Puig des Molins

Come abbiamo visto, questa necropoli è una delle due sedi del museo archeologico di Ibiza e Formentera ed è anche uno dei siti archeologici più importanti di tutte le isole Baleari. Risalente al sesto secolo avanti Cristo, la necropoli fenicia di Puig des Molins è aperta al pubblico in maniera gratuita e conserva oltre 3000 tombe.

La particolarità è che molte delle tombe sono state ritrovate dagli archeologi in condizioni pressoché perfette e permettono quindi di avere uno spaccato affascinante della vita della popolazione felice che occupava questi territori. In più, data la sua posizione, la necropoli è anche un punto di vista sopraelevato sulla città.

Museo Puget

Il museo è dedicato a due pittori catalani: Narcís Puget Riquer e Narcís Puget Viñas. Si trova a Dalt Vila ed è ospitato all’interno di un palazzo storico che è stato residenza della famiglia Palou de Comasema ed è stato poi donato allo Stato diventando così museo.

All’interno delle sale è possibile ammirare una raccolta di acquerelli e dipinti ad olio che, come fotografie di altri tempi, raccontano Ibiza fino alla metà del XX secolo. Il museo è aperto tutti i giorni escluso il lunedì con orari diversi in estate e nelle altre stagioni.

Museu d’art Contemporani d’Eivissa

Nel pieno centro di Ibiza si trova il museo di arte contemporanea con una buona selezione di artisti internazionali e spagnoli. Se vuoi una pausa dalla spiaggia questo è il luogo da visitare. Come per altri luoghi notevoli dei centri di Ibiza, anche questo museo risulta perfettamente integrato nel tessuto cittadino nonostante sia una struttura contemporanea.

Museu d’Etnografia

Ibiza ospita anche un museo etnografico a Puig de Missa. La storia di questo museo inizia negli anni ’90 per volere del consiglio insulare di Ibiza. La scelta della sede è stata importante per dare alla storia recente del popolo delle Baleari un luogo che la potesse proteggere e valorizzare. Come si legge sul sito ufficiale, il museo offre una collezione permanente di oggetti di ogni tipo e sta attuando in più una politica attiva di conservazione e valorizzazione. Interessanti sono le attività pensate per i più piccoli e le molte mostre temporanee che animano le diverse sale.

Impostazioni privacy