I sei posti più strani e particolari da visitare nel nostro Bel Paese

Sei posti particolari e strani che si trovano nel nostro Bel Paese, tutti ospitati nella sua parte Nord e tutti da visitare.

Lago
Lago-viaggi.nanopress.it

Sono sei posti e tutti particolari. Si trovano nel Nord Italia e comprendono opere di architettura, ma anche meraviglie tutte naturali. Il Lago di Tovel avvolto dai monti della Val di Non in Trentino Alto Adige. Famoso in passato per le sue acque che si coloravano di rosso, fenomeno che non si ripresenta dagli anni ’60.

Era dato da un’alga che produceva un pigmento rosso. Oggi le acque del lago si presentano cristalline e trasparenti. Le spiagge dalle dimensioni ridotte che ospita sono la meta ideale per stendersi al sole e regalarsi un bagno rinfrescante nelle calde giornate estive.

Altro lago in provincia di Bolzano è il Lago di Resia. E’ famoso per il campanile che si erge dalle sue acque. Creato artificialmente negli anni ’50, dall’unione di due laghi preesistenti, sommerse il paese di Curon Venosta.

I posti particolari

Il campanile che emerge risale all’epoca romanica ed è stato messo in sicurezza nel tempo e continuerà a creare il paesaggio particolarissimo che ancora oggi si può visitare.  In Lombardia, Oltre il Colle mostra una Cattedrale Vegetale unica nel suo genere.

Colonne intrecciate da rami e tronchi hanno dato vita a delle arcate tutte verdi. Per ammirare questa bellezza naturale si deve raggiungere la Val Seriana. Sempre in Lombardia, questa volta nel capoluogo lombardo, uno dei luoghi più caratteristici e unici è la Vigna di Leonardo.

Si trova vicino al Cenacolo Vinciano e fu donata a Leonardo dal Duca Ludovico il Moro nel 1498. Scendendo in provincia di Parma ci si può addentrare in un famoso labirinto, quello della Masone, a Fontanellato. E’ il più grande al mondo ed è creato con rami di bambù dall’artista Franco Maria Ricci.

Vigolzone
Vigolzone-viaggi.nanopress.it

I lavori iniziarono nel 2005 e nel 2015 venne, finalmente, aperto al pubblico. La sua particolare forma richiama quella di un’antica città del rinascimento. Al centro si trova una piramide egizia, forse un simbolo esoterico a chiusura dello schema ottagonale.

Il borgo medievale

Ultimo sito “strano” da visitare è il Centro di Gazzano Visconti a Vigolzone. Si trova a pochi chilometri da Piacenza ed è conosciuto per il Castello neogotico che ospita e per l’atmosfera che crea. Al visitatore sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Ristrutturato all’inizio del XX secolo su richiesta del Duca Giuseppe Visconti di Modrone, che aveva ereditato l’antico maniero risalente al 1395, dal padre. Imprenditore di sicuro successo, lo ricostruì per ricreare l’ambientazione medievale.

Si ispirò al borgo in cui si trova e lo fece diventare un luogo dove vivere lontano dalla città e dal lavoro, mantenendo l’antica atmosfera di un tempo. Qui è possibile visitare una chiesa, e vari musei.

Impostazioni privacy