I ThePillow, attraverso una serie di interviste per le strade di San Marino, cercano di capire se i sammarinesi si sentono italiani. Ce lo svelano proprio loro…
I ragazzi del canale YouTube ThePillow hanno recentemente pubblicato un video sul loro canale in cui esplorano il rapporto fra i cittadini di San Marino, detti sammarinesi, e l’Italia.
Attraverso svariate interviste per le strade di questo piccolo Stato, il video dei giovani Content Creator cerca di capire se i sammarinesi si sentono italiani e quali sono le differenze culturali ed identitarie che percepiscono.
San Marino è un piccolo stato circondato dall’Italia ed ha una propria storia ricca e che vanta di una forte identità nazionale.
Data la vicinanza geografica con l’Italia e gli svariati legami storici e culturali, viene quasi naturale chiedersi se i cittadini di San Marino si sentono italiani, e quindi parte del contesto italiano, o meno.
I giovani ragazzi del canale YouTube ThePillow ha deciso di intervistare i passanti di San Marino per cercare di capire quali sono le loro opinioni a riguardo.
Stando a ciò che emerge dal video, molti sammarinesi riconoscono un forte legame di tipo culturale con l’Italia, ma scopriamo di più…
I sammarinesi e l’Italia, ecco che cosa hanno rivelato i cittadini di San Marino
A San Marino è ufficiale la lingua italiana e molti aspetti di quella che è la vita quotidiana oppure delle tradizioni culinarie sono particolarmente simili a quelli delle regioni italiane che circondano San Marino.
Nonostante tali somiglianze però, la maggior parte dei sammarinesi intervistati ha sottolineato quella che è la propria identità nazionale e l’orgoglio che provano per la propria indipendenza. San Marino infatti vanta una delle più antiche repubbliche del mondo e la sua storia di autonomia risale al 301 d.C.
Alcuni dei passanti intervistati hanno voluto evidenziare le differenze sociali e politiche fra i due Stati. San Marino ha un sistema politico distinto ed alcune leggi e regolamenti unici.
Inoltre le opinioni dei passanti variano anche a seconda delle diverse generazioni. I giovani infatti sembrano più propensi a sentirsi parte di una comunità culturale un po’ più ampia che di conseguenza include l’Italia.
Probabilmente anche grazie alla globalizzazione e agli scambi ormai frequenti con il paese vicino. Nonostante ciò anche fra i giovani l’orgoglio per le proprie tradizioni e la propria Repubblica resta forte.
Insomma, all’interno del video si nota come i sammarinesi riconoscano ed apprezzino le somiglianze culturali con l’Italia ma al tempo stesso mantengono il proprio orgoglio nel mantenere chiara la distinzione della propria identità nazionale.
Si può dire che è un equilibrio che definisce ed arricchisce la loro unicità!