Avete mai pensato di prendere tutto e trasferirvi altrove? C’è un posto in Europa che attira molti, ci riferiamo all’idea di vivere in Olanda.
In un momento storico così critico per la questione occupazionale nel nostro paese, molti di noi pensano spesso di trasferirsi altrove. Ad esempio l’Olanda è da sempre portato ad esempio come paese caratterizzato da una ottima qualità della vita. Ed inoltre dove il lavoro viene sicuramente ben retribuito. Prima di prendere però armi e bagagli è sempre bene fare accorte valutazioni, onde evitare il classico passo più lungo della gamba. Vediamo insieme i pro e i contro di questo bellissimo paese.
Vivere in Olanda, tutti i pro
L’Olanda è una terra bellissima, ricca sia culturalmente che da un punto di vista naturale ed architettonico. Molti di noi la conosceranno già sicuramente come turisti e certamente altrettanti avranno pensato “io qui ci vivrei”. Il primo motivo che spinge diverse persone a valutare l’idea di vivere in Olanda, in tempi come questi è naturalmente quello economico.
Gli stipendi in questo paese sono assolutamente in linea con il costo della vita, addirittura pare che 29 ore a settimana di lavoro, si arrivi a guadagnare 35mila euro l’anno. I lavoratori sono inoltre ben tutelati e le offerte di lavoro sono quasi sempre adeguate al tipo di preparazione ed esperienza.
Conseguenza naturale di questo aspetto positivo è naturalmente il fatto che i livelli di disoccupazione si mantengano molto bassi, parliamo di appena il 5%. Un sogno rispetto al nostro paese. Molti expat prediligono inoltre l’Olanda come luogo dove stabilirsi anche per via della vicinanza con il nostro paese. Il che rende più semplice fare visita ai propri cari sia in termini di velocità che di costi per gli spostamenti.
Altri pro a favore di un trasloco sono il fatto che si parli in maniera piuttosto diffusa la lingua inglese, dunque non dovrete correre a fare un corso di olandese. La qualità della vita è alta, ma non pensate che il costo lo sia altrettanto, soprattutto se si sceglie di sistemarsi in zone limitrofe alla capitale.
L’Olanda è inoltre culturalmente vivace, bellissima, ricca di opportunità per scoprirne la storia e la cultura. Ed è anche un paese molto sicuro. E da non sottovalutare per noi italiani, il clima. Pur essendo più a nord, l’estate non è uggiosa come nel Regno Unito, ma le giornate possono essere anche soleggiate e piacevoli.
I contro di un trasloco
Ovviamente non parliamo certo di un paradiso terrestre, quindi a tante meraviglie corrispondono anche alcune problematiche che è bene prendere in considerazione.
Parlando sempre di clima, se è vero che l’estate è gradevole, lo è altrettanto il fatto che l’inverno è però molto rigido. Questo rende l’Olanda certamente non un luogo adatto a chi lo soffre particolarmente. Parliamo inoltre del sistema sanitario. Questo paese gode certamente di servizi ottimi come in Italia, ma il funzionamento è ben diverso dal nostro. Bisogna avere infatti una assicurazione per accedere a determinati servizi, che potrebbe costare circa 100 euro al mese.
Inoltre come dicevamo, le zone limitrofe alla capitale vi accoglieranno con costi contenuti, ma se non avete altra opzione che stabilirvi ad Amsterdam, preparatevi al fatto che i costi per la vita quotidiana, soprattutto per ciò che concerne l’affitto, potrebbero essere piuttosto onerosi.