L’autunno in Europa è una stagione che riserva diverse cromatiche sorprese. Questi sono alcuni luoghi che diventano opere d’arte a sorpresa.
La stagione che dal caldo opprimente porta al freddo è per tanti la fine delle vacanze e il ritorno alla quotidianità. Ma è, se hai modo di spostarti, un periodo in cui scoprire posti in Europa sotto una luce totalmente diversa. Anche le città più famose tra le mete turistiche diventano in autunno un paradiso da esplorare con calma. Se vuoi qualche spunto, queste sono le mete per un viaggio autunnale che non dimenticherai.
Autunno in Europa, qualcuno ha detto Germania?
Quando si pensa all’autunno e alla Germania insieme nella stessa frase la prima cosa che viene in mente è il famoso Oktoberfest che si svolge a tutti gli anni a Monaco. La città per l’occasione diventa un gigantesco pub all’aperto in cui fare amicizia con altri estimatori della bevanda ambrata per eccellenza.
Ma non c’è solo la birra e l’Oktoberfest in autunno in Germania. In particolare proprio nella zona di Monaco. I piccoli villaggi e i paesini intorno alle grandi città diventano uno spettacolo nello spettacolo. Tra i luoghi che vale assolutamente la pena visitare c’è il castello Neuschwanstein. Arroccato sul suo sperone di roccia e circondato da boschi che diventano un mare colorato di rosso e di arancione.
Non c’è miglior modo di smaltire birra e wurstel con cui ti sarai rimpinzato. Da vedere anche la Foresta Nera, che in autunno diventa meta ideale per chi è alla ricerca di viaggi che uniscano natura ed esperienze culturali. Il periodo autunnale è infatti quello in cui nei villaggi intorno alla Foresta Nera si svolgono moltissimi festival.
Anche la Spagna ha il suo perché
La Spagna è in cima alle mete turistiche estive italiane da sempre. Soprattutto perché le spiagge sono effervescenti, il clima è caldo e l’acqua piacevole. Con il passaggio verso l’autunno, però, il Paese sembra cambiare leggermente ritmo, con esperienze che sono di certo diverse rispetto a ciò che si può fare in estate ma non meno indimenticabili.
Come da noi, per esempio anche in Spagna i giorni che vanno dalla fine di settembre alla metà di ottobre sono dedicati in molti villaggi alla raccolta dell’uva e c’è modo di prenotare questo genere di esperienze per toccare con mano quello che poi finisce nel bicchiere. A ottobre, a Madrid, si tiene anche una delle mostre fotografiche mondiali più famose in assoluto: il World Press Photo Exhibition. Un viaggio da fare assolutamente se ami la fotografia. Ma non c’è solo la fotografia in Spagna: a Barcellona si svolge per esempio il Barcelona Jazz Festival mentre a Marbella e a Valladolid ci sono interessanti festival dedicati al cinema.
Autunno in Europa senza spostarsi da casa
Anche il nostro Paese riserva piacevoli sorprese quando il clima inizia a farsi un po’ più fresco e frizzante rispetto al caldo estivo. Nelle regioni più famose del vino si può essere coinvolti in tour e attività a tema. Tra i luoghi punto di riferimento ovviamente c’è la Toscana per questo che però è anche una meta scenografica per ammirare il colore dei boschi che cambia. Se vuoi esperienze immerse nella natura e sei alla ricerca di sentieri meno battuti quello che devi fare è invece andare in Abruzzo. Oltre a passeggiare all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo oppure scegliere quello della Maiella, ti basta in realtà seguire le strade che collegano tutti i paesini che per esempio si trovano intorno alle grandi mete turistiche come Tagliacozzo oppure Ovindoli.