Sei destinazioni imperdibili che si trovano tra Abruzzo, Lazio e Molise

A poca distanza da Roma, con 2-3 ore potrai addentrarti tra giardini splendidi e borghi medievali poco conosciuti.

Castello Medievale di Roccascalegna
Il Castello Medievale di Roccascalegna, in Abruzzo – Viaggi.nanopress.it

 

Arrivano le belle giornate e anche la voglia di gite fuoriporta e scampagnate per scoprire piccoli borghi antichi e oasi naturali dove potersi immergere tra le bellezze della natura. Tra Lazio, Abruzzo e Molise sono tantissime le mete che ci permettono di darci all’avventura: eccone alcune insolite.

Raiano

Puoi raggiungere Raiano e il suo bellissimo territorio snodando tra le sue curve e pareti rocciose, per poi giungere in un tratto della Valle dell’Aterno, conosciuta come Valle di San Venanzio, con l’omonima Riserva naturale regionale. Raiano è un antico insediamento citato già nel 1047, quando era uno dei castelli in possesso dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, come attestato dall’imperatore Enrico III.

Nel centro cittadino si possono ammirare una serie di splendide chiese, tra cui quella con una statua dedicata a San Venanzio in lamina d’argento, arte abruzzese del XVII secolo; la Madonna delle Grazie, che raffigura impressa su una lastra della facciata un’eclissi avvenuta nel 1567; la chiesa di Sant’Onofrio, che conserva un grande altare barocco in noce del XVIII secolo dei fratelli Bencivenga.

Castello Medievale di Roccascalegna

Roccascalegna è un borgo medievale in Abruzzo di circa 1.200 abitanti nel quale, passeggiando accompagnati dal suo pacifico silenzio poetico per le strette vie del paese, si sente il profumo degli orti e della cucina tipica tradizionale. È un borgo vivace e culturalmente stimolante, che si estende sul fianco della rocca fortificata che domina la valle del Rio Secco, affluente di destra dell’Aventino.

Cascata di Carpinone

La meravigliosa cascata del Carpinone, in Molise, si trova a poca distanza dal centro del piccolo borgo molisano omonimo. Completamente immerso in un bosco magico con alberi, fiori e piante ed è una delle attrazioni turistiche più belle e frequentate di questa zona. Grazie a un gruppo di volontari, l’intero percorso è stato tracciato e segnalato per renderlo accessibile anche a chi non ha dimestichezza o ha poca preparazione sui sentieri.

Giardini di Ninfa

Il Giardino di Ninfa, costruito sulle rovine della città medievale di Ninfa nell’Agro Pontino, è stato classificato dal New York Times come uno dei giardini più belli e romantici del mondo. Dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio, il giardino, dato il delicato equilibrio ambientale, è visitabile solo in alcuni giorni dell’anno, ma la bellezza di questo luogo merita sicuramente una visita.

I giardini di Ninfa
I giardini di Ninfa a Cisterna di Latina, nel Lazio – Viaggi.nanopress.it

Roccamandolfi

Roccamandolfi è un comune della provincia di Isernia, nella regione italiana del Molise. Sulla sommità di una roccia incombente sul centro si trovano i ruderi dell’antico castello, costruito dai Longobardi e chiamato “Rocca Maginulfo”. Altri luoghi di interesse sono la chiesa di San Giacomo e la Cappella di San Gaetano.

Parco dei Mostri a Bomarzo

Il Parco dei Mostri è un affascinante giardino sotto la città medievale di Bomarzo. Scrittori, poeti e creativi da tutto il mondo hanno visitato questo giardino. Se hai intenzione di visitare Bomarzo e il Parco dei Mostri puoi farlo come gita di un giorno da Roma solo se ti metti in viaggio dalla mattina presto.

Impostazioni privacy