I piatti da non perdere se decidi di visitare la bellissima Torino

Torino conosciuta anche come “vecchia signora”, aristocratica e prima capitale d’Italia offre una cucina tradizionale dai 1000 sapori.

Torino
Torino-viaggi.nanopress.it

Torino è una città molto vivace è immersa nei suoi 300 chilometri di viali alberati e di innumerevoli parchi. La sua è una posizione geografica invidiabile. Incastonata nelle colline e bagnata dal corso del Po ai piedi dell’arco alpino.

“Aristocratica Vecchia Signora”, fu la prima capitale d’Italia e i suoi monumenti ne testimoniano la sua grandezza. Così come la sua cucina dalle ricette ricche, gustose e fortemente legate alla tradizione e al territorio.

Tra i suoi piatti tipici spesso rivisitati c’è il vitello tonnato. Un piatto che difficilmente non si troverà in uno dei ristoranti della città. Chiamato anche vitel tonné è veramente un piatto classico della cucina piemontese.

La ricetta è presente già dell’Ottocento nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi. Il piatto è composto da fettine di carne molto sottili bollite in acqua e verdure.

Il tonno di coniglio

Servita con una salsa a base di tonno tuorli capperi e acciughe. Altro piatto tipico della cucina torinese è il tonno di coniglio. Il suo nome deriva dalla sua preparazione molto simile alla a quella del tonno.

La carne di coniglio una volta cotta viene messa in un barattolo con dell’olio e degli aromi e lasciata insaporire. Nei ristoranti viene servito proprio con il suo barattolo e, per assaporarlo, sarà sufficiente aprirlo e togliere un poco alla volta i pezzettini di carne.

Altro piatto tipico che può essere servito come antipasto o come merenda è l’uovo pochet con il tartufo. Un uovo dal cuore è tenero da assaporare con le scaglie del prezioso fungo.

Altro piatto caratteristico è la battuta di carne cruda. Può essere servita secondo la ricetta tradizionale o, in alcuni ristoranti, è possibile assaggiarla in “vesti” diverse. Tra i primi i piatti ci sono gli agnolotti del plin ai tre arrosti e i tajarin con il tartufo.

Tonno di coniglio
Tonno di coniglio-viaggi.nanopress.it

Pasta fresca ripiena o tagliolini sottili serviti con una salsa di burro di Bress e il tartufo. Oppure gli agnolotti gobbi ripieni di carne di vitello di maiale e di coniglio e servirli con del sugo di arrosto.

Dolci tipici

Alto primo piatto tipico e il raviolo di finanziera. Ravioli ripieni di frattaglie di vari animali e conditi con le creste del gallo. Per i secondi a base di carne un piatto conosciuto della tradizione è la guancia brasata al vino.

Si tratta della guancia della mucca che viene accompagnata con una salsa al vino rosso. Molto ricercati sono anche capunet, involtini di verza ripieni di carne. Il fine pasto è dedicato alla panna cotta e alle pere cotte al vino rosso.

Impostazioni privacy