I parchi più belli d’Italia: 10 oasi verdi da conoscere assolutamente

L'Italia è un Paese ricco di parchi e luoghi incontaminati, caratterizzati da un elevato interesse storico-culturale e da una flora e una fauna variegate. Scopriamo insieme i 10 parchi più belli del nostro Paese.

da , il

    Parchi più belli italia

    Il nostro Bel Paese pullula di oasi verdi, lande verdeggianti ricche di storia in cui è possibile scoprire migliaia di specie di piante. Siete curiosi di conoscere le dieci meraviglie green del nostro Paese? Ecco la top ten dei parchi più belli d’Italia.

    Parco di Veio

    Tra i parchi più belli d’Italia, impossibile non menzionare il Parco di Veio, vera e propria oasi di natura e cultura. Poco distante da Roma e immerso nel verde tra prati e boschi, il Parco di Veio si estende per circa 15mila ettari. Caratterizzato da una flora ricca e variegata, il parco rappresenta un’area di grande interesse storico e culturale: qui, infatti, sorgeva l’antica città etrusca di Veio, di cui rimangono diverse testimonianze.

    Giardino Botanico Lama degli Ulivi

    Giardino Botanico Lama degli Ulivi

    Il Giardino Botanico Lama degli Ulivi si trova a Monopoli, in Puglia. Attraversando questo immenso parco naturalistico, potrete ammirare oltre 2mila specie di piante provenienti da ogni parte del pianeta. È un luogo fantastico in cui potrete viaggiare per il mondo annullando completamente le distanze.

    Giardino di Ninfa

    Giardino di Ninfa - Latina

    Il Giardino di Ninfa si trova a Cisterna di Latina: più che un classico giardino ricamato sembra un bosco verdeggiante e rigoglioso. È stato costruito sulle rovine della città medievale di Ninfa. Addentrandovi nel suo cuore potrete scoprire oltre mille piante e un magnifico intreccio di piccoli torrenti.

    La Scarzuola

    La Scarzuola

    I Giardini di Scarzuola, custoditi nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni, sono invece il classico esempio di oasi verde così tanto curata da sembrare un grande ricamo. Sul tessuto verde di questi giardini si sviluppa la Città Ideale progettata dall’architetto milanese Tomaso Buzzi.

    Parco del Castello di Miramare

    Parco del Castello di Miramare (Trieste)

    Il Parco del Castello di Miramare domina in tutta la sua maestosità il golfo di Trieste. Tra sentieri, scalinate candide e laghetti fatati, potrete ammirare giardini verdeggianti, molte specie di piante, tra cui esemplari di quercia marina, lattuga di mare e coda di pavone. Da non perdere il prezioso Giardino delle Farfalle, con oltre 150 specie di lepidotteri.

    Parco della Tebaide

    Parco della Tebaide

    Il Parco della Tebaide custodisce tra le sue cornici erbose la Villa di Cetinale, a Siena. Realizzato tra la fine del ’600 e i primi del ’700, porta il nome della zona desertica dell’Egitto che nel Medioevo fu abitata dagli eremiti cristiani.

    Parco di Villa Caprile

    Parco di Villa Caprile

    A Pesaro si trova il Parco di Villa Caprile, che racchiude tra i suoi magnifici giardini la maestosa Villa Caprile, che ospitò illustri personaggi del calibro di Casanova, Stendhal, Rossini e Leopardi. Attualmente è sede dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Cecchi’. I giardini rivestono il pendio del colle, disponendosi su tre terrazze, collegate tra loro da scalinate. La prima è una doppia rampa ed è la più antica; la seconda ospita le piante da frutto; mentre la terza il viridarium, piante profumate come il rosmarino, la salvia, il ginepro, il timo e molte altre ancora.

    Parco Giardino Sigurtà

    Parco Giardino Sigurtà

    Il Parco Giardino Sigurtà, situato vicino al Lago di Garda, a pochi chilometri da Peschiera, vanta una superficie di 600.000 metri quadrati. Nasce dal giardino di Villa Maffei, che ospitò nel 1859 il quartiere generale di Napoleone III. Grazie alle abili mani di Carlo Sigurtà questo giardino è stato trasformato in un lussureggiante dipinto verde.

    Parco Villa San Michele

    Parco Villa San Michele

    La lussureggiante Villa San Michele si trova sul versante nord-orientale di Anacapri. Ospitò, intorno alla fine dell ’800, il suo fondatore, medico e scrittore svedese Axel Munthe. Intorno alla meravigliosa dimora è stato intessuto un giardino ricco di piante tipicamente mediterranee.

    Parco Villa Toeplitz

    Villa Toeplitz - Varese

    Il Parco di Villa Toeplitz si trova nella ricca cittadina di Varese. Nei suoi 8 ettari di verde è custodita la villa che deve il suo nome al banchiere polacco Giuseppe Toeplitz. Percorrendo i sentieri disegnati con sapienza, potrete ammirare meravigliose fontane con incredibili gioci d’acqua, innumerevoli specie di piante e fiori e molto altro ancora.