I luoghi più caratteristici da visitare nella bellissima regione del Trentino Alto Adige in questo periodo, un viaggio tra natura e storia.
Il Trentino Alto Adige è una bellissima terra incastonata tra le Dolomiti. E’ ricca di storia, di cultura e di tradizione. Tra gli edifici storici da visitare c’è Castel Thun. Una fortezza imponente che risale al periodo del medioevo.
Si trova in provincia di Trento, nel territorio di Vigo di Ton. E’ una struttura ancora oggi ben conservata e che si manifesta in tutto il suo fascino. Edificato nel corso del XIII secolo, presenta torri imponenti e mura difensive.
Un tempo fu residenza dei nobili Thun, una tra le più potenti ed influenti famiglie della nobiltà trentina. I suoi interni custodiscono ancora oggi gli arredi di un tempo in perfette condizioni. Da visitare la Stanza del Vescovo rivestita in pino cembro, e da ammirare le varie e ricche collezioni d’arte, le porcellane, i mobili e le carrozze.
Un viaggio tra natura e storia
Trovarsi a passeggiare al suo interno è un’esperienza che porta a rivivere i tempi di un passato glorioso. Altro castello che attira l’attenzione dei visitatori è il Castel Trauttmansdorff. Nascosto tra le montagne dell’alto Adige in provincia di Bolzano, è un edificio di grande importanza storica.
Si trova vicino alla città termale di Merano. Visitare questa fortezza significa ammirare il paese e il paesaggio spettacolare delle montagne che lo circonda. Edificato nel corso del XIV secolo, fu la residenza di diverse famiglie nobiliari nel corso dei secoli.
Ciò che attira l’attenzione dei visitatori sono i giardini botanici che si estendono su ben 12 ettari di terreno. E’ diviso in diverse aree tematiche. Passeggiare in questo giardino incantato permette al visitatore di vivere un’esperienza particolare, passando da una foresta pluviale tropicale al tipico paesaggio alpino.
Per chi ama la natura, la località da visitare è la Val di Sole. Si trova nel cuore delle Dolomiti di Brenta ed è una valle alpina che occupa la zona nord – occidentale della provincia di Trento, protetta dalle Dolomiti di Brenta e dal gruppo dell’Adamello a sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles Cevedale a nord.
Ciclabile “Val di Sole”
La primavera e l’estate offrono agli appassionati della natura diversi sentieri da percorrere per passeggiare, per il trekking e per la bicicletta. Per chi ama i percorsi lenti e poco impegnativi c’è la ciclabile “Val di Sole”, adatta a tutti, anche ai piccoli.
E’ un percorso di 35 chilometri, si pedala immersi nella natura e sulla riva del torrente Noce. Qui si trovano anche diverse pareti dedicate a chi ama l’arrampicata. Il soggiorno in Tentino Alto Adige è anche cucina tradizionale, fatta di zuppe calde, formaggi aromatici, salumi, canederli e il buonissimo strudel di mele.