I grattacieli più alti d’Italia, stilata la classifica: il primo posto è inaspettato

Non solo New York o Benidorm, anche noi abbiamo palazzi da fare invidia: i grattacieli più alti d’Italia, sapete quali sono?

Grattacieli City Life
I grattacieli più alti d’Italia – viaggi.nanopress.it

Quando parliamo di grattacieli ovviamente ci vengono in mente la bella New York ed il suo leggendario Skyline, o perché no il suo corrispettivo europeo, la spagnola Benidorm. Al massimo la modernissima Milano, con i famosi palazzi di City Life. Eppure anche in Italia abbiamo alcune costruzioni davvero notevoli.

Grattacieli più alti d’Italia, ecco quali sono

Ebbene sì, anche in Italia vantiamo una serie di edifici davvero memorabili in questo senso. I grattacieli più alti sapete quali sono? Esiste una vera e propria classifica.

Molti di questi sono visitabili, altri purtroppo no poiché principalmente adibiti ad uffici. La maggiore parte ovviamente si trova a Milano. Ad esempio il più antico in questa curiosa classifica si trova a Milano, ed è stato edificato nel 1932. Si chiama Torrione INA ed è stato progettato da Marcello Piacentini. Imponente grattacielo di  57,25 metri e 13 piani fuori terra e 2 piani interrati.

Il primo in classifica è però la Torre Unicredit, sempre a Milano, che svetta con 231 metri, siperano addirittura del doppio il Duomo di Milano. Costruito nel 2012, è stato inaugurato nel 2014, ed è un vero simbolo del quartiere in cui si trova, appartenendo ad un gruppo di tre torri progettate dallo studio Pelli Clarke. Si costituisce su 31 piani, che ospitano circa 4000 lavoratori.

Sempre a Milano segue la Torre Allianz con i suoi 209,2 metri, diventando così il grattacielo più alto in Italia. Qui troviamo 50 piani, dei quali 46 sono occupati da uffici. Anche questo edificio è abbastanza recente, perché è stato costruito nel 2012, per poi essere inaugurato nel 2015. Una struttura che ha visto la collaborazione dell’architetto Andrea Maffei insieme all’architetto giapponese Arata Isozaki.

Anche questo è molto amato dai milanesi perché fa parte del progetto che prevede la riqualificazione della zona denominata come City Life. La Torre Allianz vanta anche un altro primato: le appartiene infatti il più grande murale del mondo, “Il giro del mondo in 50 piani” realizzato a partire dai piani sotterranei fino ad arrivare alla sommità del grattacielo e  rappresenta gli skyline delle capitali del mondo.

Gli altri edifici in classifica

Ci spostiamo poi in Piemonte, dove troviamo il Grattacielo della Regione, 205 metri di altezza e 43 piani, si piazza come terzo edificio più alto del nostro paese. 11 anni sono serviti per completarlo, dopo aver visto iniziare i lavori nel 2011. L’inaugurazione si è svolta infatti il 14 ottobre 2022, ed entro giugno 2023 sono stati trasferiti qui i dipendenti della regione, per un totale di 2.000 dipendenti.

C’è poi la Torre Generali o Torre Hadid, dal nome del suo architetto, che vanta 190 metri totali di altezza e manco a dirlo si trova nell’ambizioso quartiere di City Life. Inaugurata nel 2019, spicca grazie alla sua enorme insegna.

Torre Regione Piemonte
Il grattacielo della Regione Piemonte – viaggi.nanopress.it

E sempre in questo modernissimo quartiere milanese troviamo la Torre PWC, nota anche col nome di Torre Libeskind. Iniziati i lavori nel 2015, è stata inaugurata nel 2020, grazie all’impegno dell’architetto americano Daniel Libeskind. Il suo aspetto è davvero molto particolare perché appare quasi come concavo, ispirato moltissimo al concetto di cupola rinascimentale. I residenti lo hanno soprannominato “Il Curvo”.

Impostazioni privacy