Alla scoperta dei Caraibi italiani, ecco di quale luogo stiamo parlando e dove si trova questo paradiso con un panorama unico.
Tra le destinazioni più gettonate da sempre per le vacanze balneari, troviamo sicuramente i Caraibi, con un mare mozzafiato e un’atmosfera davvero unica, in grado di portarci in un’altra dimensione.
Quello che non tutti sanno però, è che in Italia esiste un luogo dove vi sembrerà di essere proprio ai Caraibi, con un panorama davvero unico. Una località pazzesca, dove godere dell’atmosfera Caraibica senza uscire dal nostro Paese.
Andiamo quindi a vedere di quale luogo stiamo parlando, dove si trova e perché merita assolutamente di essere visitato.
Pozze di Arsiero, i Caraibi italiani
Il nostro viaggio alla ricerca dei Caraibi italiani ci porta in Veneto, e precisamente a Contrà Pria, un piccolo borgo vicino al paese di Arsiero, in provincia di Vicenza. E proprio qui sorgono le Pozze di Arsiero, un luogo incredibile e ricco di fascino, che vi stupirà al primo sguardo.
Qui il torrente Astico ha formato una stretta gola rocciosa, e delle meravigliose piscine naturali dal colore smeraldo, profonde circa 9 metri. Un vero angolo di paradiso, chiamato appunto “i Caraibi del Veneto”, proprio per il panorama mozzafiato, che da l’impressione di essere proprio ai Caraibi.
Oltretutto, questo è anche il luogo ideale se state cercando un luogo più fresco dove rigenerarsi e staccare un pò la spina dal caos della città, visto che l’acqua ha una temperatura anche in estate di circa 13 gradi. Per raggiungere le Pozze di Arsiero, da Vicenza bisogna seguire le indicazioni per Thiene, Piovene Rocchette e Arsiero.
Arrivati poi in prossimità di Arsiero, si prosegue lungo la strada provinciale 350, poi si giunge a una strada per Contrà Pria; si segue quindi la strada e attraversato il Ponte della Pria troverete il parcheggio dove lasciare la macchina.
I sentieri per esplorare le Pozze
Per iniziare l’esplorazione delle Pozze di Arsiero, si parte proprio dal parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina, e si va verso il Ponte della Pria, dove si gode di una bellissima vista su questo incantevole luogo.
Ci dirigiamo poi verso sinistra per arrivare nella parte più bassa del torrente, per arrivare alle varie pozze; qui troveremo anche un prato e una spiaggetta, dove in estate si prende il sole e si gode della tranquillità del luogo.
Tra le piscine naturali più famose e frequentate, troviamo proprio quella che si trova sotto il Ponte della Pria; questa pozza infatti è sempre piena di turisti già dal mattino.
Se invece vogliamo andare a scoprire i sentieri più panoramici e gli angoli più nascosti delle Pozze di Arsiero, allora dobbiamo tornare sempre al Ponte della Pria e prendere il sentiero che va verso nord.
Da qui si gode di un panorama davvero spettacolare, con altre piscine naturali, canyon e rocce che si tuffano a strapiombo nel torrente.
In ogni caso, le Pozze di Arsiero sono un luogo davvero unico del nostro Paese; ideali da visitare sia in estate, per prendere il sole e fare il bagno in una località più fresca rispetto alle classiche località balneari, ma anche in primavera e in autunno, quando la natura circostante si colora con sfumature meravigliose e le temperature sono ideali per fare l’escursione che circonda le meravigliose piscine naturali.