I cammini più belli e brevi da percorrere in pochi giorni

I cammini più belli in Italia, ideali da percorrere in pochi giorni stando a contatto con la natura e ammirare le bellezze del nostro Paese.

I cammini più belli
Monte San Costanzo – viaggi.nanopress.it

Con la bella stagione torna la voglia di camminare e immergersi nella natura, tra atmosfere incredibili e paesaggi mozzafiato.

Sono poi tantissimi i cammini presenti in Italia tutti da esplorare, che ci fanno scoprire la vera essenza del nostro Paese. Cammini da nord a sud che raccontano la storia dell’Italia, attraverso cenni storici, paesaggi unici e borghi pittoreschi.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i cammini più belli d’Italia, e anche più brevi, da percorrere in pochi giorni godendo della natura circostante.

Cammini più belli e brevi in Italia

Tra i cammini più brevi e affascinanti da percorrere nel nostro Paese, troviamo ad esempio il Cammino di San Jacopo, in Toscana. Si tratta di un piccolo tratto italiano di quello che è il Cammino si Santiago che porta a Santiago de Compostela, e va da Firenze a Lucca.

Il cammino parte da Firenze, dove si passeggia tra le bellezze del Rinascimento, per poi andare a Prato e poi a Pistoia, dove nel Duomo è conservata la reliquia di San Jacopo. Poi si attraversano il borgo medievale di Pescia e la città di Collodi, per poi arrivare a Lucca, con i suoi giardini pensili e le mura medievali.

I cammini più belli
Lucca – viaggi.nanopress.it

Durante questo percorso poi, non potrete fare a meno di ammirare il paesaggio mozzafiato delle campagne toscane, le antiche strade romane e le riserve naturali protette.

Ci spostiamo poi più a sud, per scoprire un altro interessante cammino italiano: il Sentiero di Punta Campanella, nella Penisola Sorrentina. Un percorso ad anelli di circa 8 chilometri che inizia da Termini, lungo la via Minerva, antica mulattiera greco- romana del IV secolo a.C.

Un vero viaggio nella storia, che prosegue poi verso il Monte San Costanzo, dove si trova la Cappella di San Costanzo e da dove ammirare il paesaggio sottostante, con il Golfo di Napoli. Si prosegue ancora poi verso Pezzalonga, dove vedere la Torre di Punta Campanella, dove un tempo sorgeva il tempio di Atena. Si scede poi lungo una scalinata che conduce alla Grotta delle Sirene, e si torna infine a Termini, terminando così questo affascinante percorso.

Altri cammini incredibili da percorrere

Tra gli altri cammini incredibili che troviamo in Italia, c’è ad esempio il Cammino di Santa Barbara in Sardegna, un percorso ad anello di circa 500 chilometri. Essendo un percorso molto lungo, questo si può suddividere in 30 tappe da 16 chilometri l’una, così da poter gestire la durate come si preferisce, facendo anche una sola tappa.

Questo itinerario ripercorre antichi cammini minerari del Sulcis Iglesiente Guspinese, per lo più su strade sterrate e mulattiere, e va da tratti in cui si è sul livello del mare, fino a 900 metri di altezza. Un percorso affascinante dove godere di mare, montagna e paesaggi incredibili, camminando tra la storia millenaria del luogo.

I cammini più belli
Positano – viaggi.nanopress.it

Infine, tra i più belli in assoluto, troviamo il Sentiero degli Dei, un cammino con vista sul mare sulla Costiera Amalfitana; un sentiero di circa 8 chilometri, non particolarmente difficile, ma sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Si parte da Bomerano, che si trova a 650 metri sul mare, per poi attraversare Nocelle e scendere attraverso 1500 scalini a Positano. Un cammino immerso nella macchia mediterranea, dove potrete godere di incredibili panorami.

Impostazioni privacy