Non in tutti i posti presenti sul pianeta è concesso metterci piede. Ecco 20 luoghi proibiti dove nessun essere umano potrà mai avventurarsi. Due sono in Italia.
Oggi ci crediamo liberi di viaggiare e raggiungere qualsiasi posto nel mondo. Aerei, treni, navi e tutti i mezzi di trasporto che abbiamo a disposizione ci conducono da un luogo a un altro con facilità, e ci permettono di scoprire e conoscere più da vicino il pianeta che abitiamo.
Ci sono però dei punti nei quali non possiamo assolutamente mettere piede, posti proibiti avvolti nel mistero e inaccessibili per i motivi più svariati.
I 20 luoghi proibiti sulla Terra
É vero: niente attrae più di un posto proibito. Eppure in queste 20 località off-limits sparse in tutto il mondo, purtroppo, non è proprio permesso andare. Ecco quali sono.
1. Banca globale dei semi, Norvegia
Nel cuore del circolo polare artico, sull’isola di Spirsbergen, si trova lo Svalbard Global Seed Vault. Si tratta di una banca gigantesca che al suo interno contiene più di 100 milioni di semi di piante e specie vegetali conosciute sul pianeta. Il suo scopo? Evitare l’estinzione nel caso di eventi catastrofici e apocalittici. Questo prezioso archivio si trova all’interno di una montagna e può resistere a guerre nucleari e terremoti.
2. Isola di North Sentinel, India
Ci troviamo nel golfo del Bengala. Qui si trova North Sentinel, una delle isole Andamane, abitata ancora oggi da una delle tribù primitive più pericolose del mondo. Queste popolazioni, infatti, hanno da sempre evitato in qualsiasi modo il contatto con la civiltà, addirittura uccidendo chiunque abbia tentato di avvicinarsi. Basti pensare che nel 2006 due pescatori sono stati brutalmente uccisi. La stessa sorte è toccata a un missionario sbarcato sull’isola nel 2018.
I Sentinelesi vivono qui da ben 60.000 anni. Si pensa che possano abitare l’isola dai 50 ai 400 nativi. Tuttavia non si sa nulla di questa civiltà né della loro storia o delle loro usanze.
3. Catacombe di Parigi, Francia
Si tratta della necropoli più grande del mondo. Questo ossario fatto di dedali infiniti che si estendono per circa 300 chilometri, ospita i resti di ben 6 milioni di persone. Il sito è visitabile al pubblico, ma solo per l’1% della sua grandezza.
Tutto il resto è praticamente off-limits a causa della possibilità altissima di perdersi tra i cunicoli di ossa e teschi accatastati gli uni sugli altri. Si dice che qualcuno abbia provato in passato di avventurarsi nella zona proibita e che sia rimasto intrappolato per ore prima di venire trovato e tirato fuori dal sotterraneo dai soccorsi.
4. Area 51, Stati Uniti
É forse la zona proibita più famosa del mondo, quella più conosciuta da tutti. La celeberrima Area 51 si trova nel bel mezzo del deserto del Nevada ed è perennemente sorvegliata da pattuglie ed elicotteri. Quali segreti possa nascondere al suo interno, rimane ancora un mistero.
Tuttavia, c’è chi sostiene che lo scopo dell’Area 51 sia quello di esaminare i veicoli spaziali alieni o di ospitare incontri ravvicinati con gli extraterrestri. Sarà vero? Forse non lo scopriremo mai.
5. Santuario di Ise, Giappone
Il Grande Santuario di Ise è il tempio più importante di tutto il Paese, e anche quello più inaccessibile. Solo i membri della famiglia imperiale giapponese hanno il permesso di metterci piede. Agli altri è vietato non solo entrare, ma anche scattare fotografie.
Si tratta di un luogo particolarmente sacro per gli shintoisti, costituito da diversi santuari (circa un centinaio) costruiti semplicemente in legno. Ogni 20 anni il tempio viene ricostruito seguendo la filosofia di morte e rinascita tipica di questa religione.
6. Archivio Segreto del Vaticano, uno dei luoghi proibiti in Italia
Anche in Italia abbiamo un luogo proibito. Si tratta dell’Archivio Segreto Vaticano dove si dice siano contenuti manufatti storici di oltre 12 secoli fa. Al suo interno si trovano lettere preziose scritte da importanti personaggi storici come Michelangelo e la Regina di Scozia la quale pare abbia scritto delle epistole a Papa Sisto V prima della sua esecuzione.
Nessuno ha accesso all’Archivio, solo pochissimi eletti e studiosi la cui richiesta è stata approvata direttamente dal Vaticano.
7. Tomba di Qin Shi Huang, Cina
Impossibile non riconoscere l’esercito di terracotta di Xi’an. Quest’opera sotterranea è senza dubbio la più grande scoperta archeologica di sempre. Al di sotto della zona visitabile, si trova il mausoleo dell’imperatore circondato da un fiume di mercurio che rende inaccessibile la tomba.
Qui il corpo del defunto è custodito da più di 2000 anni, indisturbato. Nessuno ha mai messo piede nella tomba del primo imperatore della Cina, e probabilmente nessuno lo farà mai.
8. Isola di Surtsey, Islanda
Quest’isola vulcanica è la più giovane del pianeta. Surtsey è nata nel 1963 in seguito a un’eruzione durata tre anni. Il suo ecosistema nato praticamente dal nulla è estremamente tutelato dagli scienziati, gli unici ad avere il permesso di metterci piede a scopi di ricerca. L’accesso agli esseri umani è infatti negato per preservare la natura di quest’isola speciale, così bella e fragile allo stesso tempo.
9. Metro-2 di Mosca, Russia
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Russia aveva edificato un sistema di tunnel sotterranei con tanto di appartamenti per garantire la fuga dal conflitto agli ufficiali dell’esercito sovietico. La sua esistenza venne ovviamente negata, fino a quando nel 1994 alcuni esploratori riuscirono a individuarne l’ingresso.
I tunnel pare colleghino il Cremlino, il quartier generale dell’Ufficio Federale di Sicurezza, l’aeroporto governativo e altri luoghi importanti del Paese. Nessuno può ovviamente vedere la Metro-2, e nessuno ha mai potuto provare davvero la sua esistenza.
10. Isola dei Serpenti, Brasile
Ilha da Queimada Grande è conosciuta più comunemente come Isola dei Serpenti. Il nome non è casuale visto e considerato che su questo fazzoletto di terra al largo delle coste brasiliane vivono solo ed esclusivamente rettili pericolosissimi. Qui abitano infatti dai 2.000 ai 4.000 serpenti Bothrops insularis il cui veleno è letale. Inutile dire che non è possibile metterci piede.
11. Zona di esclusione di Chernobyl, Ucraina
Nonostante l’esplosione del reattore 4 della centrale nucleare risalga al 1986, e quindi a più di tre decenni, la zona che circonda quest’area di Chernobyl è ancora altamente pericolosa. Qui la contaminazione radioattiva è infatti altissima ed è quindi vietato metterci piede. Forse, un giorno molto lontano, anche in questa terra desolata potrà tornare a splendere la vita.
12. Grotte di Lascaux, Francia
Nei pressi del villaggio di Montignac si trova un sistema di caverne sulle cui pareti sono dipinte pitture rupestri che si pensa abbiano più di 20.000 anni. Le immagini ritraggono cervi, bovini e felini, il che ha fatto sì che gli archeologi identificassero queste cavità come luoghi di caccia o riti religiosi. Le Grotte di Lascaux sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979 e dal 1969 sono definitivamente chiuse al pubblico.
Il motivo è legato alla possibilità di intaccare la conservazione delle pitture, troppo preziose per andare perdute o danneggiate. Per i turisti curiosi di vedere queste antiche opere è possibile visitare una copia fedele della grotta nei pressi del sito originale.
13. Sala 39, Corea del Nord
Questa è una delle sale più segrete del Palazzo del Partito dei Lavoratori a Pyongyang. Qui un’organizzazione top secret amministra un fondo il cui obiettivo è quello di assicurare valuta estera per mantenere la leadership del Paese al potere.
14. Isola delle Scimmie, Usa
Potrebbe sembrare un’isola simpatica e tutta da scoprire, e invece l’isola delle Scimmie è una delle più pericolose al mondo. Chiamata anche Morgan Island, qui vivono ben 4.000 scimmie Rhesus le quali sono state esiliate sull’isola da Porto Rico. Il motivo? Erano state colpite dall’infezione del virus dell’herpes B e proprio per questo è vietato far loro visita sull’isola nel South Carolina.
15. Isola di Poveglia, il secondo dei luoghi proibiti in Italia
Nei pressi della laguna di Venezia si trova un isolotto stregato. Sin dal periodo romano si pensa che questo luogo sia stato utilizzato come lazzaretto dove esiliare i morti e i malati di peste. Si dice che i cadaveri siano così tanti da costituire il pavimento calpestabile dell’isola.
Negli anni Venti del Novecento proprio qui fu eretto un manicomio per i pazienti psichiatrici che, inevitabilmente, ha incrementato ancora di più la fama di isola spettrale d’Italia. Si racconta che una famiglia abbia acquistato l’ex manicomio e che abbia avuto incontri paranormali. Oggi l’isola è disabitata e inaccessibile ed è persino vietato navigare nelle sue vicinanze.
16. Cancello di Plutone, Turchia
Nella vecchia città di Hierapolis, in Turchia, si trova una porta oltrepassata la quale lo storico Strabone avrebbe dichiarato “si va incontro a morte certa”. Il motivo è da ricercare nella elevata concentrazione di CO2 nella cavità che si accumula sul fondo formando una sorta di lago mortale per l’essere umano.
17. Fossa delle Marianne
É la zona oceanica tra le più pericolose del mondo che solo due uomini hanno osato sfidare. Nessuno poi si è mai più azzardato a calarsi nelle sue profondità dal 1960. Si tratta di uno dei punti più profondi della Terra, se non il più profondo, che corrisponde all’incirca a più dell’altezza del monte Everest, oltre ottomila metri.
18. Campo di prova di Woomera, Australia
Si tratta del territorio di prova di armi più grande e pericoloso del mondo. Situato nell’entroterra della Terra dei Canguri, la Woomera Prohibited Area è il luogo dove vengono testati missili, droni, razzi e persino armi nucleari.
19. Fort Knox, Stati Uniti
Nel Kentucky si trova la base militare all’interno della quale è nascosto tutto l’oro degli Stati Uniti. A proteggerlo ci pensano filo spinato, campi minati, recinzioni elettriche, telecamere e guardie armate. Si tratta di uno dei luoghi più sorvegliati della zona.
20. Forte Bhangarh, India
Si pensa che questo sia il luogo più infestato del Paese. Al calare del sole questa città antica avvolta del mistero pare diventi inaccessibile ai visitatori che non osano fermarsi ulteriormente dopo il tramonto. Secondo la tradizione una maledizione ha colpito il forte e nessuno dovrebbe soffermarsi più a lungo del necessario.