I 10 viaggi in treno più belli da provare in Italia

Anche in Italia è possibile fare dei viaggi in treno che oltre a farci spostare da una destinazione ad un’altra, ci permettono di godere di panorami unici. Scopri 10 itinerari.

Viaggi in treno
Viaggi in treno in Italia – viaggi.nanopress.it

I viaggi in treno permettono di poter essere spettatori di quel che avviene fuori dal finestrino. In questo caso, stiamo parlando di ammirare panorami mozzafiato pur restando seduti in carrozza.

Viaggi in treno: 5 itinerari

Quando prendiamo un treno, di solito, siamo abituati a macinare chilometri su chilometri in poco tempo, grazie alle versioni alta velocità. Il tipo di viaggio che stiamo per proporti, invece, è diverso. Stando seduti al proprio posto, preferibilmente vicino al finestrino, infatti, si potrà godere di uno spettacolo, quasi come se si fosse al cinema. Sullo schermo che, per l’occasione è il nostro finestrino, si susseguiranno immagini uniche: quelle dei panorami e paesaggi che il treno attraverserà. Anche in Italia, infatti, esistono dei viaggi in treno che permettono di tornare indietro nel tempo. Vediamo i primi 5 itinerari.

Il primo è quello della Ferrovia delle Centovalli che parte da Domodossola e percorre sette valli tra il Piemonte e la Svizzera. Una delle valli, quella di Vigezzo è nota anche per essere la Valle dei Pittori per via del foliage autunnale.

Il secondo è quello della Ferrovia Adriatica che parte da Ancona e arriva a San Benedetto del Tronto in 40 minuti. Si può ammirare il mare e il sorgere del sole lungo la costa marchigiana, se si decide di viaggiare al mattino.

Il terzo è quello della Ferrovia Bernina. Il Trenino del Bernina è molto famoso e collega Tirano a San Moritz. Tant’è che, nel 2008, è divenuto patrimonio dell’Unesco. Il treno rosso che passa attraverso distese innevate è davvero molto suggestivo. Il percorso dura due ore e mezza.

Il quarto prevede una partenza dalla Toscana. Si tratta, infatti, della Ferrovia Toscana che percorre tutta la Val d’Orcia collegando Grosseto a Siena. La primavera e l’estate sono le due stagioni migliori per godere di una distesa di campi pieni di girasoli.

Il miglior modo per comprendere la tipicità del territorio ligure è a bordo del Cinque terre Express. Il treno collega La Spezia a Genova percorrendo, appunto, i cinque borghi tipici. Si può anche scendere e poi risalire.

Pronto a scoprire altri cinque itinerari?

 

 

Itinerari treno Italia
Itinerari treno Italia – viaggi.nanopress.it

Altri 5 itinerari panoramici

Il primo degli altri cinque itinerari è la Transiberiana d’Italia che attraversa Abbruzzo e Molise, salendo sulle montagne dell’Appennino. Il collegamento è tra Sulmona e Rivisondoli.

Anche in Sardegna c’è un itinerario ferroviario panoramico. Si tratta del Trenino Verde della Sardegna per scoprire i borghi interni, troppo spesso sottovalutati. Non meno importante il terzultimo itinerario che è quello che permette di scoprire un’altra isola italiana: la Circumetnea che percorre la Sicilia delle pendici dell’Etna. La partenza avviene da Catania.

Stazione dei treni
Stazione dei treni – viaggi.nanopress.it

Non si può non menzionare il Trenino del Renon che risale al 1907 e che collega Bolzano alle montagne. Per tornare in Liguria, un altro itinerario imperdibile è quello della Ferrovia Genova Casella che a 30 km di velocità sale fino a 458 metri di quota. Le carrozze risalgono al 1929 e ricordano l’Orient Express.

Impostazioni privacy