I 10 cinema più incredibili del mondo

da , il

    Cinema strani

    Andare a vedere un film al cinema è una tradizione che arriva da lontano: il primo cinematografo ad aprire i battenti fu il Berlin Wintergarten Theater, nel 1895. Prima di allora era esistito ‘soltanto’ il teatro. Se non siete amanti della recitazione dal vivo e anche in cinema vi ha stancato, potete sempre optare per i cinema più incredibili del mondo. Molte società infatti, considerata la generale caduta di interesse nei confronti del cinema, hanno deciso di rivedere le proprie sale, trasformandole in strutture più accattivanti e il più possibile interattive. Scoprite i 10 cinema più bizzarri del pianeta.

    Cinema in riva al fiume - Kosovo

    Cinema in riva al fiume – Kosovo

    Vi piacerebbe guardare un film in riva ad un fiume? In Kosovo si può! In occasione di un Festival Internazionale di proiezioni e cortometraggi, il maxi schermo viene posizionato sulle rive di un fiume: il caldo umido delle sere d’estate, unito al delicato fluire delle acque, ricrea un’atmosfera unica e sognante. Un modo davvero originale per guardare un film!

    Cinema su barchette - Parigi

    Cinema su barchette – Parigi

    Rimanendo sempre a contatto con l’acqua, a Parigi, esiste un cinema in cui al posto delle classiche poltrone ci sono delle piccole barchette in legno! Con l’acquisto del biglietto riceverete anche una pettorina e un salvagente. L’atmosfera è indubbiamente romantica, perfettamente in linea con la capitale francese, tuttavia, nel giro di pochi minuti vi renderete conto di quanto in realtà queste sedute siano scomode!

    Electric Cinema - Notthing Hill

    Electric Cinema – Notthing Hill

    L‘Electric Cinema si trova nel cuore di Londra, precisamente a Notthing Hill, uno dei quartieri più famosi e frequentati del mondo. Si tratta di una delle sale cinematrografiche più antiche della capitale inglese, ancora oggi perfettamente funzionante. E’ sopravvissuta al trascorrere del tempo, mantenendo intatto il suo appeal vintage e conservando la sua raffinata eleganza. Qui potrete godervi un film, comodamente seduti su poltrone di velluto rosso, dotate persino di poggiapiedi.

    Film On The Rocks, Red Rocks, Denver, Colorado

    Film On The Rocks, Red Rocks, Denver, Colorado

    Film on the Rocks è stata una spettacolare manifestazione organizzata a Denver, in Colorado. Le proiezioni cinematografiche non sono state trasmesse in un cinema all’aperto qualunque, è stata scelta per l’occasione una location davvero suggestiva: una sorta di teatro naturale custodito tra montagne di pietra arenaria.

    Fox Theater, Detroit, Michigan

    Fox Theater, Detroit, Michigan

    Il Fox Theatre si trova nel cuore di Detroit. Inaugurato nel 1928 come palazzo del cinema di punta della catena Fox Theatres, si fa notare da subito come il primo teatro progettato e costruito per includere un sistema di altoparlanti per i film sonori. Questo palco ha ospitato i più grandi nomi dello show business e rimane ancora oggi uno dei più spettacolari teatri d’America.

    Hottub Cinema - Londra

    Hottub Cinema – Londra

    Londra vanta ben più di un cinema bizzarro. Nell’Hottub Cinema l’elemento distintivo è l’acqua: qui potrete assistere a proiezioni cinematografiche all’aperto, sulla terrazza di un grattacielo, immersi in piccole piscine gonfiabili e ricolme d’acqua calda. Nel mentre potrete anche sorseggiare un cocktail a vostra scelta o magari un buon bicchiere di vino. In una location del genere e con così tante distrazioni, vi sfidiamo a mantenere l’attenzione sul film!

    Olympia Music Hall, Francia

    Olympia Music Hall, Francia

    Questa meravigliosa music hall ha aperto i battenti per la prima volta nel 1889. Tuttavia nel corso dei decenni ha cambiato volto diverse volte, grazie a svariati interventi di restuaro e ammodernamento. Con l’aggiunta del maxi-schermo le potenzialità della struttura sono notevolmente cresciute. I letti non sono un elemento permanente, in realtà erano stati posizionati per un evento Ikea. Peccato!

    Orange Cinema Club

    Orange Cinema Club

    L’Orange Cinema Club si trova nel lontano Oriente, precisamente a Pechino. All’apparenza potreste confonderlo con un raffinato lounge bar, in realtà è una vera e propria sala cinematrografica futuristica: qui potrete osservare le proiezioni tutte intorno a voi, mentre rimanete comodamente seduti sulle poltrone multicromatiche, come in una sorta di realtà virtuale di nuova generazione.

    Sci-fi-Dine-in Theater, Disney Hollywood Studios

    Sci-fi Dine in Theater, Disney Hollywood Studios

    Il Sci-fi Dine in Theater non poteva che trovarsi a Holliwood, in California. E’ un teatro all’aperto, in perfetto stile vintage drive-in americano. La Disney non poteva certo lasciarsi sfuggire l’occasione di ricreare un cinema bizzarro e originale, che coniugasse la magia del passato con la vivacità delle nuove tendenze.

    Cineteca del Matadero - Madrid

    Cineteca del Matadero – Madrid

    La Cineteca del Matadero si trova a Madrid: più che una sala cinematografica sembra un club psichedelico. La struttura infatti, è rivestita da una quantità enorme di luci capaci di falsare la percezione spaziale dell’ambiente e creare spettacolari effetti ottici. Sarebbe già sufficiente tutto questo per divertirre…in realtà avrete modo di vedere anche il vostro film prescelto, ovviamente!