[galleria id=”6469″]
Londra ha aperto i battenti del museo dedicato al più celebre mago del cinema: Harry Potter esce dal mondo fantastico di Hogwarts per conquistare il popolo della capitale inglese e non solo. I Warner Bros Studios britannici hanno infatti allestito una mostra permanente dei set utilizzati nella saga cinematografica che ha incassato di più in tutta la storia del grande schermo: e li ha aperti al grande pubblico che finalmente potrà visitare nella realtà quelle che fino adesso sono state solo location immaginarie della fiction.
The Making of Harry Potter è il nome di quella che è una vera e propria mostra espositiva. Il tour infatti non si limiterà a farvi esplorare i luoghi raffigurati nei film, ma vi mostrerà tutta la magia della realizzazione tecnica che c’è dietro di essi. La visita infatti è accompagnata da una serie di filmati che spiegano tutti gli effetti speciali della serie, sia per quanto riguarda quelli digitali che quelli creati dagli artisti inventori dei pupazzi e delle creature meccaniche. I video svelano molte curiosità e retroscena, anche se possono sottrarre parte di quello che è il fascino fantastico della saga.
La mostra è stata inaugurata al pubblico il 31 marzo 2012, ma prima di allora ha avuto la visita di un cittadino speciale: il sindaco della capitale del Regno Unito Boris Johnson, che ha potuto visitare i set di Harry Potter a Londra in anteprima. Dalla Sala Grande del castello di Hogwarts dove si riuniscono gli studenti delle quattro case, a una riproduzione del castello stesso in scala 1:4, dallo studio di Albus Silente con il suo pensatoio agli uffici del Ministero della Magia, tutto è stato ricostruito esattamente come veniva rappresentato nel film.
Questa nuova attrazione fa compagnia ad altre già allestite precedentemente, come il parco divertimenti di Harry Potter ad Orlando o l’omaggio nella stazione di King Cross a Londra dove è stato allestito un fantomatico binario 9 3/4 con tanto di carrello portabagagli che esce dalla parete. Il nuovo tour però dà a tutti la fantastica opportunità di immergersi in prima persona nella realtà del film e diventarne parte anche se, ahimè, non attiva. Non è prevista infatti nessuna interazione con oggetti di scena, ma solo con quelli esposti al gift shop. Il tour dura circa tre ore e costa 21 sterline per un bambino e 28 sterline per un adulto; ai quali bisogna però aggiungere quelle del trasporto con l’autobus che va da Londra a Leavesden, il sobborgo di Waterford a venti minuti dalla capitale dove si trovano gli studios.
GUARDA LA FOTO GALLERY DEL CASTELLO DI HARRY POTTER IN FLORIDA
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…