Pasqua+in+Puglia%3A+la+Settimana+Santa+2012+tra+feste+e+tradizioni
viagginanopressit
/news/pasqua-in-puglia-settimana-santa-2012-tra-feste-e-tradizioni/P123503/amp/

Pasqua in Puglia: la Settimana Santa 2012 tra feste e tradizioni

Pasqua in Puglia settimana santa 2012

La Pasqua in Puglia è un appuntamento che oscilla fra tradizioni, antichi riti, processioni, feste, gastronomia particolare: come tutti gli anni, anche la Settimana Santa 2012 si rivela ricchissima di appuntamenti da non perdere. Da Molfetta al Salento, da Taranto a Bari, tutte le città, indipendentemente dalle dimensioni, scendono per le strade e rispolverano statue di santi e abiti tradizionali per festeggiare la Pasqua 2012.
Tra le mete preferite per la Pasqua primeggiano le classiche capitali della cultura italiana oppure europee: se però cercate qualcosa di diverso, che metta in luce la stretta connessione tra territorio e turismo, allora per una volta cambiate meta. E venite a scoprire la Puglia.
La cosa migliore è noleggiare una macchina, in modo da muoversi liberamente e non perdersi nessuno degli eventi in corso durante la Settimana Santa: passare da una processione all’altra, da una festa a una veglia di preghiera, richiede organizzazione. Segnatevi sull’agenda cosa succede, dove e a che ora: in questo modo sarà più facile concentrare tutto in un solo viaggio.

Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere e cosa succede durante la Settimana Santa 2012 nel tacco d’Italia: la Pasqua in Puglia è talmente importante che esiste addirittura un sito dedicato agli eventi della Settimana Santa, dove è possibile scoprire cosa bolle in pentola città per città.

Luoghi della Passione Vivente
I luoghi della Passione Vivente, cioè la rappresentazione dal vivo degli ultimi giorni di Gesù, sono tre: Alberobello (Ba), Conversano (Ba) e Ginosa (Ta).

  • Alberobello: venerdì 6 aprile (h 21, piazza Indipendenza) – Passione Vivente che conta oltre 200 figuranti che si alternano da 33 anni
  • Conversano: martedì 3 aprile Passione Vivente (h 19, centro storico) – Giovedì 5 aprile: accensione del Falò dell’Addolorata (h 20) – Venerdì 6 aprile: h 3.00 processione del Cristo Nero (chiesa di S. Maria dell’Isola), h 10 processione dell’Addolorata (chiesa del Carmine), h 16 processione dei Misteri e del Santo Legno (chiesa della Passione)
  • Ginosa: sabato 7 aprile Passio Christi (h 19.30 centro storico)

Riti Processionali
I riti processionali, al contrario di quelli della Passione Vivente, si trovano praticamente ovunque in Puglia. I comuni interessati sono i seguenti:
 

  • Andria: 6 aprile processione dei Misteri Dolorosi (h 19, chiesa del Purgatorio)
  • Bisceglie: 6 aprile processione dell’Incontro (h 9.30, piazza Vittorio Emanuele), processione dei Misteri (h 18, chiesa del Purgatorio)
  • Bitonto: 5 aprile Giro notturno della banda che intona le marce funebri tradizionali (h 23.30, per le vie della città), 6 aprile processione dei Misteri (h 4.30, chiesa di S. Domenico), processione solenne del Venerdì Santo (h 18, chiesa del Purgatorio)
  • Botrugno: 7 aprile processione con le statue di Gesù Morto e la Madonna Addolorata (h 6, cappella dell’Assunta)
  • Canosa di Puglia: 6 aprile processione dei Misteri (h 19.30, chiesa del Carmine), 7 aprile processione della Desolata (h 9, chiesa dei Santi Francesco e Biagio)
  • Francavilla Fontana: 5 aprile tradizionale pellegrinaggio dei Pappamusci (h 18 per le vie della città), 6 aprile processione dei Misteri (h 19 per le vie della città), 8 aprile processione di Cristo Risorto (h 18, chiesa Immacolata)
  • Gallipoli: 5 aprile processione delle confraternite agli altari della Reposizione (h 19.30 borgo antico), 6 aprile processione dei Misteri e del Cristo Morto (h 18, oratorio confraternale del SS. Crocifisso), 7 aprile processione della Madonna Desolata (h 2.30 chiesa della Purità), 8 aprile Scoppio della Caremma (h 12, borgo antico)
  • Grottaglie: 5 aprile Adorazione del Santissimo (h 18.30 Oratorio del Carmine), 6 aprile processione dei Misteri (h 18, chiesa Matrice)
  • Molfetta: 6 aprile processione dei Cinque Misteri (h 3.30, chiesa di S. Stefano), 7 aprile processione della Pietà (h 11.15, chiesa del Purgatorio)
  • Monte Sant’Angelo: 5 aprile Grano del Sepolcro (h 17, chiesa di S. Benedetto), 6 aprile processione del Cristo Morto (h 17, chiesa di S. Francesco)
  • Pulsano: 5 aprile Pellegrinaggi dei Perduni (h 17, chiesa del Purgatorio), 6 aprile processione dei Misteri (h 16, chiesa del Purgatorio)
  • Ruvo di Puglia: 5 aprile processione della Deposizione (h 2.00 chiesa di S. Rocco), 6 aprile processione dei Misteri (h 17.30, chiesa del Carmine), 7 aprile processione della Pietà (h 16.30, chiesa del Purgatorio), 8 aprile processione di Gesù Risorto (h 9.30, chiesa di San Domenico)
  • San marco in Lamis: 6 aprile processione dell’Addolorata (h 5.30 chiesa dell’Addolorata, h 17 chiesa di S. Antonio Abate e h 20 chiesa dell’Addolorata), 7 aprile Passione Vivente (h 10 vie della città), 8 aprile processione dell’Addolorata vestita a festa (h 12, chiesa dell’Addolorata)
  • Taranto: 6 aprile processione dell’Addolorata (h 00.01 chiesa di S. Domenico Maggiore), processione dei Misteri (h 17, chiesa del Carmine)
  • Vico del Gargano: 5 aprile S. Messa ‘In Coena Domini’ (h 17, tutte le chiese), Uffizio delle Tenebre (h 20.30, tutte le chiese), 6 aprile processione Penitenziale del Mattino (h 8, tutte le chiese), Messa Pazza e Agonia del Pomeriggio (h 15, chiesa del Purgatorio), solenne Processione Serale (h 18, chiesa Matrice)

Recent Posts

1564, l’anno che oggi si legge su un palazzo fiorentino

Il 18 febbraio 1564 Michelangelo moriva a Roma, e tre settimane più tardi il nipote…

1 giorno ago

In vacanza a Sharm El Sheikh coi bambini

Sharm El Sheikh è da anni una delle mete più amate da chi cerca il…

1 settimana ago

Isola d’Elba: alla scoperta delle spiagge meno affollate

Chi abita in un posto turistico lo sa bene: i periodi di alta stagione sono…

1 mese ago

Partire per le isole: perché scegliere il traghetto

Per molti vacanzieri il traghetto è una delle soluzioni più pratiche per raggiungere le isole…

2 mesi ago

Mini crociera: La soluzione ideale per una pausa breve, ma completa

Non sempre è possibile concedersi un lungo periodo di ferie. Tuttavia, anche se non si…

4 mesi ago

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

5 mesi ago