Le mete preferite per la Pasqua 2012: Roma al primo posto in Italia, all’estero vince Londra

[galleria id=”6461″]

Le mete preferite dagli italiani per la Pasqua 2012? Ai primi posti si riconfermano quelle classiche, ma poi procedendo nella classifica cominciano a nascere le sorprese, e spuntano nuove destinazioni sia in Italia che all’estero. È questo il risultato della classifica stilata da Expedia, il popolare sito di prenotazioni di viaggi. L’analisi è stata fatta proprio in base alle prenotazioni alberghiere avvenute tramite il portale, scoprendo così le tendenze degli italiani per le festività della Settimana Santa.

Pasqua 2012 in Italia
Ecco quindi che Roma si conferma al primo posto. E come poteva essere altrimenti? La capitale della cristianità nel mondo, con Vaticano annesso, attira frotte di turisti ogni anno e per le festività pasquali è il luogo più indicato per scoprirne chiese e monumenti. Inoltre gli eventi di Pasqua a Roma sono tanti e tra una visita a un museo e una passeggiata nelle vie del centro storico le giornate saranno sempre piene. Al secondo posto troviamo Palermo, e questo svela una tendenza nuova per il 2012: la Sicilia, presente anche al quarto posto con Catania e al decimo con Taormina. In terza posizione troviamo l’Umbria: il polmone verde d’Italia è la meta perfetta per una vacanza naturalistica.
Al quinto posto troviamo Milano: la capitale del Nord riscuote attenzioni così come il nord in generale. Al settimo posto della classifica, infatti, troviamo Venezia, la più classica delle mete; mentre all’ottavo posto troviamo un più generico cittadine del nord Italia. Al nono invece Mestre fa compagnia alla città lagunare. Rimane il sesto posto, che è occupato da un collettivo di località sciistiche: segno che nonostante l’arrivo della primavera la voglia di neve non è ancora passata agli italiani.

Pasqua 2012 all’estero
Londra si riconferma al primo posto tra le mete di Pasqua all’estero più amate dagli italiani. Seguono sul podio la romantica Parigi e la sempre prediletta New York. Fin qui niente di nuovo sotto il sole. Ma in quarta posizione si aggiunge Berlino, che compie un significativo balzo in avanti rispetto all’anno scorso. Stessa cosa per Instanbul, quest’anno al settimo posto. La Spagna si piazza al quinto e al sesto posto, rispettivamente con Madrid e Barcellona. In ottava posizione troviamo Lisbona, seguita da Praga e infine, al decimo posto Amsterdam.

Impostazioni privacy