Ha l’aspetto di un container, ma quando vedrai l’interno rimarrai a bocca aperta

Ha l’aspetto di un container, ma in realtà è un’altra cosa. Scopriamo insieme cosa si trova al suo interno.

Sembra un semplice container
Sembra un semplice container – viaggi.nanopress.it

Sono molto utilizzati soprattutto nei trasporti, fin dal secondo dopoguerra. I container, ormai termine di uso comune anche nella nostra lingua, sono praticamente dei grandi contenitori, adibiti allo spostamento intermodale. Sono nati dall’esigenza di trasportare grossi carichi di merce in una sola manovra, senza dover stipare nei mezzi di trasporto più contenitori.

Un’innovazione molto sviluppata soprattutto nel trasporto marittimo, che consente anche di ridurre l’eventualità di merci danneggiate nel viaggio. Oggi raccontiamo la storia di uno molto particolare.

Ha l’aspetto di un container, ma sapete cosa nasconde all’interno?

Dicevamo che ormai i container sono utilizzati in tutto il mondo, per lo spostamento di grosse quantità di merci tra le più disparate. Eppure la storia di cui parliamo oggi, racconta di un utilizzo che potrà apparire bizzarro, eppure è davvero molto interessante e siamo certi vi conquisterà.

Ha l’aspetto di un container, ma in realtà al suo interno nasconde tutt’altro. Ci troviamo in Texas e a raccontarci questa storia è un sito specializzato di nome Tiny House TownUn sito web che si occupa della promozione e vendita di abitazioni trasportabili. Saprete certamente che questo tipo di soluzioni abitative sono molto diffuse negli Stati Uniti. Certo non l’ideale per proteggersi dai frequenti disastri ambientali cui determinate zone sono predisposte. Ciononostante, sono molto richieste.

Per Tiny House si intende una struttura di meno di 500 piedi. Le soluzioni sono molteplici. Camper, case modulari, piccoli cottage. La scelta è immaginabile, ovvero per la convenienza. Le prezze delle case sono molto elevate. Inoltre chi decide di acquistarne una, lo motiva anche come un cambiamento ambientale. Più la casa è piccina, meno risorse verranno impiegate per costruirla e mantenerla.

Inoltre da non sottovalutare il concetto di minimalismo. Abitazione piccina, più è facile tenere in ordine senza accumulare il superfluo. Queste case insomma sono su ruote e possono essere rimorchiate da un posto all’altro. Oppure optando per un container la casa potrà essere caricata direttamente su un camion.

la-zona-living-1
La zona living – viaggi.nanopress.it

Il container di cui parliamo oggi, all’esterno potrà sembrare un mero contenitore di un grosso carico di merce, ma in realtà all’interno è una deliziosa casetta di tutto rispetto!

Un grazioso appartamento all’interno di un container

Il proprietario all’esterno ha sistemato anche delle sedie e un tavolino di plastica, per creare un ideale giardinetto. Ma sono gli interni a lasciare senza parole, per l’incredibile organizzazione degli spazi e la cura nei dettagli.

Innanzitutto i materiali. Entrando si nota un ampio utilizzo di legno e gres nei toni neutri e del grigio. Una scelta saggia, probabilmente dettata dall’idea di dare un senso di ampiezza, utilizzando colori chiari. Dunque pavimenti e pareti sono tutti identici.

Nonostante le dimensioni, il proprietario ha potuto creare diversi ambienti. Un ingresso con salotto ed angolo cottura, camera da letto e bagno. Lo stile di arredamento è moderno e funzionale, potremmo definirlo quasi vicino a quello “industrial”, molto di moda in questi ultimi anni. Utilizza mobili in ferro battuto, acciaio, nei toni del nero, marrone, beige. Perfetto per un’abitazione ricavata da un container.

Si nota un ampio utilizzo di cuscini, tappeti e lampadari moderni. Così salotto e cucina possono convivere senza creare un effetto da “pugno in un occhio”. L’angolo cottura colpisce particolarmente, perché possiede tutto quello che serve nonostante le dimensioni. Stufa a gas e forno, frigorifero e dispensa. Nel lato salotto si nota divano e tv.

La casa container è stata messa in vendita nel 2017. Tiny House ha pero ogni giorno diverse soluzioni di questo tipo, da consultare qualora si volesse fare un pensierino al riguardo!
Impostazioni privacy