Da oggi Google Street View consente di visitare virtualmente i principali monumenti italiani al loro interno e con immagini di ottima qualità. L’applicazione, che già da tempo permette di avere una panoramica delle strade a livello del terreno, si sviluppa ulteriormente ed entra nel vivo dei patrimoni artistici italiani.
Non si vedranno più palazzi, siti archeologici e chiese solo dall’alto, ma vi si potrà entrare virtualmente dentro.
Dopo il Google Art Project, con cui si possono visitare i principali musei del mondo con immagini ad alta risoluzione delle opere esposte, ora anche Street View si evolve per la gioia dei turisti e di chi ama l’arte, l’archeologia e sopratutto l’Italia.
Certo, andare di persona è tutta un’altra cosa, ma, in attesa di una vacanza a Roma o a Firenze, potete rifarvi gli occhi utilizzando l’applicazione.
Non siete mai stati dentro al Colosseo, scoraggiati dalla folla o dalle code alla biglietteria, ma siete curiosi di vederlo dall’interno? O ci siete stati e vorreste poterci tornare proprio in questo momento? Da oggi è possibile grazie a Google Street View, che potenzia le sue capacità utilizzando immagini scattate all’interno dei principali monumenti italiani e fornisce una panoramica dettagliata dei luoghi più amati e visitati del nostro paese.
Le immagini sono state riprese dal trike, un triciclo sul quale è stata montata una macchina fotografica che, girando per le strade e per i siti archeologici, ha fotografato anche dall’interno le maggiori attrazioni turistiche.
Tra i monumenti ripresi dal suo potente obbiettivo vi sono, oltre al Colosseo, i Fori Imperiali, le Terme di Diocleziano, il Palatino a Roma e Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. A Firenze si possono visitare virtualmente
Ponte Vecchio, il Duomo con la Cupola del Brunelleschi e piazza della Signoria; vi sono inoltre Pomepei, il Museo di Capodimonte a Napoli e i giardini della Venaria a Torino, che tra poco apriranno anche il loro Potager Royal.
L’applicazione era già prima disponibile in altri paesi del mondo, dove è possibile tenere sotto controllo lo sviluppo dei lavori nei vari siti archeologici del pianeta. In Francia si possono visitare i castelli di Fontainbleau.
Google Street View si trova su Google Maps o Google Earth e per metterlo in funzione è sufficiente cliccare sull’omino giallo posto sopra i comandi dello zoom e trascinarlo sulla mappa nel punto che si vuole visitare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…