Alla scoperta del Golfo dei poeti, l’insenatura della costa del Mar Ligure. Da Porto Venere a Lerici, la costa che ha ispirato gli artisti.
L’Italia è ricca di tratti di costa suggestivi e golfi pittoreschi, luoghi incredibili e ricchi di fascino, che spesso sono stati anche fonte di ispirazioni per artisti di ogni genere.
E’ il caso ad esempio del Golfo dei poeti, un’insenatura della costa del Mar Ligure, che si trova proprio di fronte la città di La Spezia; il suo nome infatti, deriva proprio dal fatto che nel corso del tempo qui hanno soggiornato numeri poeti, come ad esempio Byron e Shelley, ispirati da questi luoghi meravigliosi.
Andiamo quindi a scoprire questo tratto di costa così affascinante e quali sono i luoghi assolutamente da visitare.
Golfo dei poeti, le località da non perdere
Tra le località impossibili da perdere visitando il Golfo dei poeti, troviamo sicuramente Porto Venere, il borgo in assoluto più famoso.
Si tratta di un paese arroccato su un suggestivo promontorio sul mare, sito Unesco, che affascina per le sue viette e le scalinate; ma anche per le suggestive casette del centro storico.
Da vedere qui la Chiesa di San Pietro, una chiesetta costruita su una scogliera a picco sul mare, che fu il rifugio preferito di Byron per comporre le sue opere; ma anche la Chiesa di San Lorenzo dalla quale godere di una splendida vista su tutto il Golfo.
Di fronte a Porto Venere poi, troviamo l’isola Palmaria, celebre per le sue grotte meravigliose e la natura selvaggia.
Un’altra località da visitare è San Terenzo, un borgo marinaro ideale per chi è alla ricerca di tranquillità. Qui troviamo uno splendido castello del ‘400 e un incantevole lungomare; ma anche ville prestigiose dove soggiornavano nobili e artisti, tra cui Villa Magni dove soggiornò Shelley con la moglie nel 1822.
Infine, il meraviglioso borgo di Lerici, che in epoca etrusca e romana fu un importante porto; anche qui troviamo un bellissimo castello, e un pittoresco centro storico dove ammirare la Torre di San Rocco, costruita in epoca romana.
La natura e le spiagge più belle
Il Golfo dei poeti però, è caratterizzato anche da natura incontaminata e spiagge bellissime. La macchia mediterranea domina il paesaggio e ci sono tantissimi scorci panoramici davvero da togliere il fiato.
Per gli appassionati delle escursioni, da Lerici partono numerosi percorsi di trekking, tra cui uno dei più belli è quello che porta al Monte Caprione. Da vedere poi ci sono anche gli Spiaggioni, delle lingue di sabbia a raggiungere in barca o in canoa, oppure tramite sentieri impervi.
Tra le spiagge più belle del Golfo dei poeti, troviamo sicuramente quella di Baia di Fiascherino, dove troviamo un mare mozzafiato e cristallino ma anche tantissimi scorci mozzafiato sulla costa.
A Lerici troviamo la Spiaggia della Venere Azzurra, una delle più suggestive di tutta la zona, ma anche la Spiaggia della Marinella, sotto al castello, caratterizzata da sabbia e circondata dalla vegetazione.
Fatta di sabbia e ciottoli è invece la Spiaggia della Baia Blu, tra San Terenzo, Punta Galera e Punta Santa Teresa; questa bellissima spiaggia è circondata da ulivi e lecci, e bagnata da acque cristalline.
Infine, Cala Maramozza, tra Tellaro e Lerici; si tratta di un fiordo incastonato tra alte rocce e circondato dalla macchia mediterranea, raggiungibile solo tramite un percorso impervio.