Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di seguito grazie all’intervista fatta da una testata.
Una serie di persone intervistate per le strade di Milano non hanno saputo riconoscere diverse bandiere provenienti da tutto il mondo. Vediamo quali sono state le più ostiche e quali le più semplici da individuare.
Le bandiere del mondo
Ogni paese ha la sua bandiera e grazie alla Geografia che tutti avremmo dovuto imparare a scuola, dovremmo conoscerne almeno qualcuna. C’è, comunque, chi è completamente appassionato alle bandiere e qualcun altro che conosce soltanto quelle dei paesi che ha visitato.
Per testare quanto gli italiani conoscono le bandiere, una testata ha deciso di andare in giro per Milano e mostrare agli intervistati una serie di bandiere su un foglio stampato. Le bandiere dovevano essere riconosciute al primo sguardo. Le risposte, in alcuni casi, sono state esilaranti.
Nello specifico, l’intervistatore diceva il nome di un paese e l’intervistato doveva indicare la bandiera corrispondente sul foglio di carta. I livelli di difficoltà presentati erano cinque mentre le possibilità di errore soltanto due. Il primo paese citato è l’Italia, ovvero il paese che dovrebbe essere più semplice.
Le più difficili
Dopo aver chiesto la bandiera dell’Italia, il livello inizia a salire di difficoltà. La seconda, infatti, è quella del Belgio, della Germania, dell’Olanda e del Lussemburgo. Alcune, tra loro, sembrano molto simili.
In altre interviste, i paesi di riferimento sono stati il Qatar, il Senegal ed il Camerun. E ancora, quella del Mali. Non paesi facili da individuare, dunque, ma che richiedevano un minimo di concentrazione e di competenza. Certo, qualcuno tra gli intervistati potrebbe aver barato, avendo semplicemente qualche colpo di fortuna individuando subito la bandiera corretta.
Per comprendere meglio quello di cui stiamo parlando puoi guardare il video girato da The Pillow in centro a Milano su una serie di persone intervistate a campione sui passanti.
Tu quante saresti riuscito ad individuarne? Le bandiere, oltre ad essere simboli patriottici e nazionali per ciascun paese, vanno ben oltre il semplice pezzo di stoffa colorata. Esse rappresentano l’emblema di storie, culture e identità nazionali. Alcune bandiere sono più iconiche e significative di altre e ci permettono di immergerci nelle loro storie e nei loro significati.