Gli archeologi hanno scoperto un tesoro di epoca romana: ecco cos’è | FOTO

Gli archeologi hanno scoperto un tesoro di epoca romana. Ecco cos’è quello che sono riusciti a ritrovare e dove. È una scoperta davvero incredibile che ci fa conoscere molto di più sugli usi e sulle tradizioni degli antichi.

Hanno scoperto un tesoro di epoca romana
Hanno scoperto un tesoro di epoca romana – viaggi.nanopress.it

Ecco cos’è tutto quello che dovete sapere sugli archeologi che sono riusciti a recuperare un tesoro di epoca romana. Vi sveliamo in che zona del mondo ci troviamo.

Scoperto tesoro di epoca romana

Dopo la nuova scoperta archeologica in Italia che arriva dall’Epoca Romana, vi parliamo di un altro ritrovamento incredibile fatto in Inghilterra e che secondo gli studiosi sarebbe relazionato con gli operai e con gli artigiani che anticamente avevano collaborato per la manutenzione del muro. Sono state trovate delle sepolture all’interno di un piccolo cimitero del III secolo d.C, lungo il Vallo di Adriano, in Inghilterra.

Hanno scoperto un tesoro di epoca romana
Hanno scoperto un tesoro di epoca romana – viaggi.nanopress.it

Si tratta di sepolture molto semplici e prive di corredi funerari, che fanno pensare quindi che i corpi sepolti appartenessero a persone di ceto basso. Le cremazioni sono state effettuate su una pira di legna in un’area chiamata ustrinum. Dopo la cremazione, le ceneri dei defunti sarebbero state raccolte solo parzialmente e dopodiché sepolte in piccole buche circolari. E le altre ceneri non raccolte? Sarebbero rimaste nella fossa originale. Ma non sono queste le uniche scoperte fatte dagli archeologi.

Ecco cos’hanno trovato

Infatti, sempre in questa zona dell’Inghilterra, gli studiosi sono riusciti a identificare anche delle ossa. Si tratterebbe di ossa di animali che sarebbero stati bruciati e offerti nel corso di un rituale. Questi scavi non sono assolutamente i primi compiuti in zona e fanno parte del Magna Project. Già in passato questi scavi erano riusciti a rivelare grosse sorprese. Adesso, gli archeologi sperano che le scoperte continuino e che possano rivelare maggiori dettagli sull’identità e sulla vita di questi individui.

Hanno scoperto un tesoro di epoca romana
Hanno scoperto un tesoro di epoca romana – viaggi.nanopress.it

Si pensa che la loro nazionalità fosse la britannica e che questi operai fossero stati chiamati a lavorare sul Vallo all’inizio del III secolo. In base a quanto è stato scoperto fino a questo momento, gli operai potrebbero non essere riusciti a sopravvivere alle dure condizioni di lavoro lungo la frontiera romana. E sono ancora tantissime le scoperte d’epoca antica che avvengono in siti archeologi già conosciuti e nei quali non si smette di scavare oppure in altre aree del mondo dove tali rinvenimenti avvengono per puro caso. Ciò che appare evidente è che ogni scoperta è un tassello in più in un puzzle che ha come obiettivo quello di ricostruire la nostra storia e di farci comprendere sempre di più sulle usanze e sugli accadimenti dei nostri predecessori.

Impostazioni privacy