Giornata Internazionale dei Musei 2011: iniziative gratis in tutta Italia

Giornata Internazionale dei Musei 2011
Giornata Internazionale dei Musei 2011

La Giornata Internazionale dei Musei 2011 arriva anche in Italia. Ogni anno, dal 1977, questo evento viene organizzato dall’ICOM (International Council of Museum) ed è conosciuto a livello mondiale con la sigla IMD, ossia International Museum Day. L’edizione 2011 si terrà il 18 maggio, che purtroppo cade di mercoledì, e prevede l’ingresso gratis a molti musei.

Sono previste aperture gratuite in tutta Italia, dall’Abruzzo alla Lombardia, dal Veneto alla Sicilia. Unica eccezione è il Friuli Venezia Giulia, dove per il momento nessun museo sembra partecipare alla manifestazione. Ma ora andiamo a scoprire quali sono le iniziative migliori e assolutamente da non perdere.

Purtroppo l’evento è stato un po’ cannibalizzato dalla Notte dei Musei 2011, ma comunque ci saranno cose interessanti da fare e da vedere. Il Museo d’Arte e Scienza di Milano, ad esempio, prevede un percorso didattico tra oggetti autentici, copie e falsi per imparare a riconoscere gli uni dagli altri. Ma anche una mostra permanente dal titolo “Arte Buddhista dell’Asia Orientale” e una sezione completamente dedicata al Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci e ai 20 anni che il genio toscano passò a Milano.

A Trento il Museo tridentino di scienze naturali propone l’ingresso gratuito alle proprie sale e una speciale visita guidata alle collezioni (Foreste della Tanzania, Grandi carnivori delle Alpi), mentre il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni racconta “La sfida del volo”, dove per la prima volta sono visibili al pubblico aeroplani ed elicotteri che hanno fatto la storia dell’aeronautica italiana.

In Liguria si potrà vedere la famosa Lanterna di Genova, con tanto di passeggiata al faro e visita al museo: l’apertura straordinaria sarà dalle ore 14 alle ore 18, con ingressi ridotti per tutti. Ma anche il Museo dell’Acqua e del Gas o il Museoteatro della Commenda di Prè, dove si potrà assistere anche all’inaugurazione del “Giardino dei Semplici”, ossia un antico orto con le principali erbe officinali che venivano utilizzate per i medicamenti in epoca antica.

A Roma sarà gratuito il Museo Laboratorio della Mente, che ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come Ospedale dei poveri forestieri e pazzi alla sua definitiva chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività. Ad Anzio, invece, previsto un bellissimo percorso su “Archeologia e Memoria” con ingresso gratuito al Museo Civico Archeologico e al Parco Archeologico della Villa Imperiale.

In Campania consigliamo la visita al Museo dell’Osservatorio Vesuviano con tanto di conferenza e presentazione multimediale sull’eruzione del Vesuvio nel 1861, mentre in Sardegna si potrà scegliere tra il Museo MAN di Nuoro, la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari e soprattutto il Museo del Carbone a Carbonia, con la Grande Miniera di Serbariu.

Per conoscere tutte le iniziative gratuite in programma il 18 maggio per la Giornata Internazionale dei Musei 2011 vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ICOM.

4 commenti su “Giornata Internazionale dei Musei 2011: iniziative gratis in tutta Italia”

  1. la giornata internazionale dei musei 2011 propro di mercoledi doveva capitare? è l’unico giorno in cui lavoro, che sfiga!!!

  2. la giornata dei musei 2011 non vi sembre un po’ sottotono? alla fine non ci sono molte iniziative in giro per l’Italia:(

  3. alla Giornata Internazionale dei Musei 2011 partecipano anche il Museo del Cinema di Torino, da non perdere, e il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, con la mostra su Ötzi, l’uomo di ghiaccio

  4. Peccato che a Milano non ci siano grandi iniziative (a me congeniali)… 🙁
    Quest’anno è decisamente l’anno di Torino: con la storia dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia ogni settimana c’è un evento pazzesco!! Torino si sta davvero prendendo una rivincita su Milano: un tempo i torinesi venivano a Milano a divertirsi, adesso è il contrario!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy