Giornata Fai di Primavera: il 24 e il 25 marzo 670 monumenti aperti al pubblico

Giornata FAI di Primavera 2012
Giornata FAI di Primavera 2012

Sabato 24 e domenica 25 marzo ricorre la XX Giornata Fai di Primavera. Come ogni anno il Fondo per l’Ambiente Italiano farà aprire al pubblico i monumenti che generalmente non possono essere visitati durante il resto dell’anno. In quest’occasione l’evento diventa ancora più speciale poiché si celebra il ventesimo anniversario dell’iniziativa: saranno oltre 670 i monumenti aperti.

Chiese, ville, palazzi, parchi, castelli e perfino un cimitero, quello di Modena, potranno essere visitati a titolo gratuito o a contributo libero. Il Fai è sempre alla ricerca di sostegno per la salvaguardia e il restauro dei beni di interesse nazionale, e si appoggia inoltre su un esercito di 6.000 volontari. I siti aperti saranno visitabili grazie anche all’ausilio di giovani guide in apprendimento. Alcuni ingressi prevedono che si sia iscritti all’associazione per l’accesso, ma c’è comunque la possibilità di effettuare l’iscrizione direttamente in loco.

Trovate la lista completa dei monumenti aperti il 24 e il 25 marzo sul sito ufficiale della Giornata Fai di Primavera. Regione per regione, per ogni luogo è presente una piccola scheda e gli orari di apertura al pubblico: con la specifica, però, che in caso di code troppo lunghe, l’orario di chiusura può essere anticipato.

Impostazioni privacy