Giornata del trekking urbano 2010: il 31 ottobre itinerari a piedi nelle città italiane

trekking urbano edizione 2010
trekking urbano edizione 2010

Avete mai sentito parlare di trekking urbano? Sicuramente molti di voi sì, visto che questa nuova modalità di visitare le città sta prendendo sempre più piede. A Stoccolma addirittura hanno inventato uno modo insolito per praticare trekking, dando il via ai tour sui tetti della città per godere i panorami mozzafiato: l’iniziativa ha riscosso un enorme successo, sull’onda di un crescente interesse per chi si diverte a macinare chilometri su chilometri unendo l’utile al dilettevole.

Sono 31 i capoluoghi italiani che partecipano alla Giornata del Trekking Urbano 2010: da Siena a Bologna, da Mantova a Matera, potrete sbizzarrirvi con gli itinerari a piedi in stile escursione alpina organizzati per l’occasione. L’occasione è ghiotta per scoprire angoli panoramici, parti meno conosciute delle città, edifici non aperti solitamente al pubblico: per riprendere le energie spese camminando, i percorsi prevedono anche soste golose per degustare prodotti gastronomici della tradizione locale o assistere a spettacoli.
Se non sapete ancora cosa fare per Halloween e volete cimentarvi con un tipo di turismo slow diverso dal solito, allora il trekking urbano è quello che fa per voi: l’iniziativa è giunta all’VIII edizione ed è stata lanciata nel 2002 dal comune di Siena per favorire un tipo di turismo meno strutturato e lontano dai circuiti famosi, che privilegi i panorami, i monumenti meno famosi, spronando i visitatori ad avere un rapporto attivo e partecipe con la città visitata.
I percorsi organizzati hanno una lunghezza che varia da uno a cinque chilometri, con un livello di difficoltà medio o basso: bastano un paio di scarpe comode, una cartina e un pizzico di sana curiosità per scoprire un’altra Italia, fatta di eccellenze storiche e artistiche e di tradizioni culinarie degne di essere preservate nel tempo.
Un esempio? A Mantova si andrà alla scoperta degli antichi mestieri, mentre per chi si trova a Bologna sarà possibile tenersi in forma già da sabato seguendo il filo conduttore dell’evento, ovvero la musica. Da questa città sono passati, non a caso, Mozart, Liszt e Mendelssohn e si sono formate intere generazioni di cantautori: l’amministrazione comunale, in vista della Giornata del Trekking Urbano, ha deciso di far conoscere i luoghi dove è nata la produzione musicale bolognese. Siena, comune capofila che ha dato origine all’evento, si dedicherà invece al Risorgimento, in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per scoprire quali sono le città coinvolte nel progetto, scaricare i programmi e gli itinerari, basta andare sul sito del trekking urbano e darsi alla pazza gioia cercando il percorso più adatto alle proprie esigenze. Buon cammino!

Impostazioni privacy