Geotagging%3A+cosa+fotografano+i+turisti%3F
viagginanopressit
/news/geotagging-cosa-fotografano-i-turisti/P36735/amp/
Categories: Mappe

Geotagging: cosa fotografano i turisti?

geotagging

Il fotografo Eric Fisher ha tentato di capire cosa amino fotografare i turisti durante i viaggi. Cosa ne è risultato? Un concetto di geotagging che crea mappe davvero bizzarre ignorando del tutto alcuni luoghi e preferendone altri. Vediamo un po’.

Eric Fisher, fotografo, ha cercato di investigare le mappe di un luogo attraverso gli scatti dei turisti.

Ha incrociato i dati e separato le foto dei turisti da quelle dei locali, oltre ad inserire una nuova categoria per le fotografie non identificabili nell’una o l’altra.

Fisher ha utilizzato la tecnica del geotagging, vale a dire di inserire gli scatti presi in considerazione in una mappa, in modo da osservare quanto i turisti riproducessero i punti focali di un certo luogo.

Dopo aver scelto un punto rosso per gli scatti appartenenti ai turisti, un punto blu per i locali e un punto giallo per le foto non comprese nelle due categorie, Fisher ha osservato che in una città come New York alcune areee, come Queens e Brooklyn, senza contare le periferie dall’aspetto più quotidiano, sono totalmente ignorate dall’occhio del turista.

Il 90% delle foto presenti sul web appartengono a turisti o sono scatti eseguiti in quest’ottica tourist-oriented. Questo rende il grande contenitore della rete qualcosa di pericolosamente generalista nella scelta delle immagini necessarie per identificare lo spirito di un luogo.

Nel caso di New York City i picchi di colore rosso erano numerosi in corrispondenza dei punti turistici imprescindibili come Times Square, 5th Avenue e Broadway o Manhattan, tuttavia mostravano una dimenticanza congenita nei confronti di una periferia che, in realtà, è reale centro di vita anche in senso concettuale.

La vita quotidiana si dipana all’ombra dei grandi monumenti, in strade spesso poco degne di nota, ma nelle quali supermercati, vecchi muri e i visi formano il tessuto e l’anima di una città. Pensate che persino Central Park, in base a questo studio, viene fotografato solo fino a metà.

Se i turisti fotografano monumenti, spesso gli stessi già presenti sui libri di arte di tutto il globo, e non possono fare a meno di posare a fianco dell’opera d’arte esibendo il sorriso soddisfatto del moderno esploratore, forse potremmo fermarci a riflettere. E ritrovare il gusto per un viaggiare che sia osservazione, meno voglia di scattare e più attenzione verso una realtà disegnata da atmosfere sottili e spesso magicamente volatili.

Share
Published by
Maddalena De Bernardi

Recent Posts

Perché si paga la tassa di soggiorno? A cosa serve e in cosa consiste

Sostenere il turismo e l’economia del posto non solo è del tutto normale, ma anche…

21 minuti ago

Pescava nel lago, quando all’improvviso si accorge di qualcosa

Pescava nel lago, quando all'improvviso si accorge di qualcosa, la sua giornata prende subito un'altra…

1 ora ago

Il salvatore delle barriere coralline sarà proprio lui

Il salvatore delle barriere coralline potrebbe essere proprio questo piccolo e strano essere che già…

2 ore ago

Si credeva estinto ed invece è tornato: proprio in questa regione italiana

Si credeva estinto ed invece è tornato. Una regione italiana, in particolare, è interessata dal…

3 ore ago

Un’esperienza green tra mezzo milione di tulipani: dove farla in Italia

C'è uno spettacolare campo di tulipani in Italia nel quale potrete fare un'esperienza green che…

4 ore ago

Lago di Como, il dettaglio non passa inosservato: passanti preoccupati

Lago di Como, il dettaglio non passa inosservato i passanti sono davvero preoccupati dopo aver…

5 ore ago