Foliage: tour in New England tra boschi arancio e laghi blu

[galleria id=”6759″]

Avete mi pensato a un tour foliage in New England, la parte più romantica degli Stati Uniti? Si tratta di una vacanza, solitamente organizzata a tappe, nella zona degli Usa sulla costa est che comprende sei stati: Maine, New Hampshire, Massachussets, Vermont, Connecticut e Rhode Island. Insomma, la zona di Boston, per intenderci, e dell’università di Yale.
Ma perchè andarci in autunno? Beh, per vedere lo spettacolo del foliage ovviamente, che trasforma tutto l’ambiente in un susseguirsi di clori vivaci di grande effetto. E poi perchè la stagione romantica per eccellenza è proprio l’autunno e il New England è perfetto per un viaggio di coppia (ma anche se avete dei bambini sarà una bellissima vacanza, quindi partite tranquilli).

Immaginate la scena: colline ondulate, montagne (pare da qui la catena dei Monti Appalachi, che attraversa in verticale tutta la costa est), laghi e poi boschi a perdita d’occhio, con piccoli villaggi dalle case bianche a fare da tappa al vostro viaggio. Tutto circondato da una natura rigogliosa, con alberi secolari, soprattutto aceri, che spuntano ovunque e un’aria vagamente aristocratica da vecchia Inghilterra.

Il New England è il regno del foliage per eccellenza: ma alla varietà di colori che l’estate indiana regala (cioè un autunno lungo, con giornate soleggiate e tiepide), si unisce anche la possibilità di un itinerario gastronomico a base di frutti di mare e soprattutto aragoste, vere e proprie specialità del New England.

Se volete vedere di persona il rosso acceso, l’arancio infuocato, il giallo, il viola e il verde dei boschi, la cosa migliore è prenotare un volo per Boston (dove, tra l’altro, ha aperto il terzo ostello più grande degli Usa): ormai volare verso gli States non è più proibitivo, quindi potete trovare tariffe molto vantaggiose.

Una volta arrivati, per vedere il foliage il modo migliore è noleggiare una macchina e guidare (a vostro rischio e pericolo perchè lo spettacolo incanta): da Boston, infatti, partono vere e proprie strade panoramiche che attraversano i sei stati, chiamate appunto ‘Scenic Byways‘. Tenete conto che è meglio passare per il centro del New England, coè la zona più ricca di boschi rispetto alla costa vera e propria.

Secondo alcuni, l’itinerario migliore è quello offerto dalla Kancamagus Scenic Byway: è lunga 43 km, si snoda nelle White Mountains del New Hampshire e arriva fino in Vermont passando attraverso boschi e foreste. E proprio nella White Mountains National Forest potete fare una tappa a North Conway, cittadina di montagna da dove partono molte escursioni.

Se invece scegliete di andare verso il Maine, approfittatene per una tappa a Portland: il suo porto è di origine ottocentesca (e vai di aragosta), ma è stato completamente ristrutturato mantenendo inalterato lo spirito originario.
E visto che siamo in autunno e Halloween si avvicina, non può mancare un salto a Salem, la città delle streghe nel Massachussets dove, nel 1692, si è tenuto un famosissimo processo che portò alla condanna (e morte) di 20 persone.

Impostazioni privacy