Firenze, i luoghi d’interesse da vedere nel capoluogo toscano

Un viaggio alla scoperta di Firenze, tra arte e architettura del capoluogo toscano che affascinò artisti e poeti.

Firenze cosa vedere
Santa Maria del Fiore – viaggi.nanopress.it

Difficile descrivere Firenze con una sola parola, ma vi basti pensare che questa città affascinò artisti e poeti, scrittori e cantanti.

Culla del Rinascimento Italiano, Firenze è un museo a cielo aperto, con tantissimi luoghi di interesse che ogni anno richiamano milioni di turisti da tutto il mondo, che arrivano proprio qui per rivivere lo splendore dell’epoca del rinascimento, e scoprire l’arte italiana in tutte le sue sfumature.

Partiamo quindi alla scoperta di Firenze, e di tutti i luoghi da non perdere di questa splendida città.

Firenze, cosa vedere

Non possiamo non iniziare il nostro tour di Firenze dalla meravigliosa Piazza del Duomo, un autentico museo a cielo aperto, dove potrete vedere alcune tra le più importanti attrazioni della città.

La più degna di nota è sicuramente la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la celebre Cupola del Brunelleschi, la più grande al mondo in muratura mai costruita e simbolo di Firenze nel mondo. Sempre a Piazza del Duomo poi, troviamo altre bellezze incomparabili come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.

Firenze cosa vedere
Piazza della Signoria – viaggi.nanopress.it

Ci spostiamo poi a Piazza della Signoria, dove veniamo rapiti dall’imponenza di Palazzo Vecchio, con la Loggia della Signoria e le celebri statue tra cui spicca la copia del David di Michelangelo. Poco distante da Palazzo Vecchio, troviamo la Galleria degli Uffizi, uno tra i musei più famosi d’Italia e nel mondo, che ospita una collezione di opere dal valore inestimabile, in particolare di artisti del Rinascimento, tra le quali spiccano le opere di Botticelli La Nascita di Venere e La Primavera.

Attraversando il Ponte Vecchio, arriviamo a Palazzo Pitti, sede di alcuni importanti musei come la Galleria dell’Arte Moderna. E per chi è appassionato d’arte, è impossibile non visitare la Galleria dell’Accademia, dove anche qui sono raccolte molte opere di artisti famosi, e fra tutte, l’originale David di Michelangelo.

Tra le altre chiese importanti di Firenze, la Basilica di Santa Croce, con le cappelle affrescate da Giotto, dove ci sono le spoglie, tra gli altri, di Michelangelo, Canova e Galilei, e la Basilica di Santa Maria Novella, dove ammirare la Trinità di Masaccio, ma anche il Crocifisso di Giotto.

Ponte vecchio e il Giardino di Boboli

Ponte vecchio, che collega la città divisa in due dall’Arno, merita una menzione a parte.  Costruito intorno al 1200′, è un ponte suggestivo famoso in tutto il mondo, in particolare per le botteghe orafe poste ai lati del ponte.

Nel 1565, il ponte fu adornato con il Corridoio di Vasari, fatto costruire appunto a Giorgio Vasari dai Medici per permettergli di spostarsi da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza dover attraversare le strade della città.

Firenze cosa vedere
Ponte Vecchio – viaggi.nanopress.it

All’epoca, qui c’erano delle macellerie, che vennero poi fatte probabilmente sostituire proprio dai Medici con le botteghe orafe.

Impossibile pensare di visitare Firenze senza passeggiare sopra Ponte Vecchio, e respirare l’anima della città tra le celebri botteghe orafe, ma anche per godere di uno scorcio romantico e suggestivo della città.

Un altro luogo da non perdere è il Giardino di Boboli, il parco storico di Firenze, nato inizialmente come giardino granducale di Palazzo Pitti, dove possiamo ammirare uno degli esempi più belli di giardino all’italiana.

Qua, tra sculture ed edifici, potrete anche ammirare il Giardino delle Camelie, spazio privato del Principe Mattias de’ Medici, fratello di Ferdinando che ha da poco riaperto le sue porte al pubblico dopo un lungo restauro.

Impostazioni privacy